Cagnolino nato “senza collo” e con la schiena corta riesce a sfidare le probabilità e a trovare una famiglia

Cooper è davvero un cane più unico che raro. Questo Foxhound è nato in un allevamento di cuccioli praticamente “senza collo” o, per meglio dire, senza un’estensione della colonna vertebrale che colleghi la schiena al cranio. 

A vederlo da cucciolo, ci si aspettava che crescesse ma alla fine è rimasto con questa malformazione. Si tratta di una condizione che vede diverse vertebre compresse e fuse insieme mentre era nel grembo materno.

cane senza collo cooper

Questo cane, oggi, ha circa due anni, ma la sua rarissima condizione non lo trattiene dalla sua gioia di vivere e dalla voglia di giocare. Chiaramente deve girare tutto il corpo per guardarsi alle spalle ma può fare ogni cosa preferisca. 

La storia di Cooper è molto particolare. Questo cane, infatti, è stato salvato e recuperato nel 2017 quando degli agenti hanno eseguito un controllo ad Halifax, in Virginia, dove lo hanno trovato vicino a un allevamento di cuccioli. All’età di due mesi è arrivato a Secondhand Hounds con sede a Minnetonka.

Probabilmente era rimasto solo e abbandonato proprio per via della sua strana condizione. Cooper ha difficoltà a camminare per lunghi periodi di tempo e, a causa della posizione della parte posteriore della schiena, ha difficoltà a defecare. Quando Secondhand Hounds ha preso Cooper, si sapeva che ci sarebbe stato del lavoro impegnativo da fare..

cane senza collo cooper

Il cane, infatti, ha ricevuto importanti cure per gli acari dell’orecchio, i vermi e un’ernia. C’era bisogno anche di un intervento chirurgico per poter fare la cacca correttamente. La prima famiglia che lo ha adottato non lo ha voluto dopo poco tempo. Il cane voleva giocare con i gatti e quindi non andava bene. La casa dove è arrivato successivamente, per fortuna, ha funzionato.

Elly e Andy, già genitori di altri cagnolini, Skylar, Tuva, e Waylon, si sono rivelati perfetti per Cooper. “Sono fortunata ad avere il supporto di Secondhand Hounds e l’ambiente giusto per un cane con bisogni speciali”, racconta Elly. “Ciò non significa che non abbiamo incidenti. Pochi mesi dopo il suo arrivo, è caduto e si è fratturato il collo in cinque punti”.

Per fortuna dopo le operazioni e le cure necessarie, Cooper è oggi in grado di andare in bagno da solo e gode al massimo della sua indipendenza. “È difficile perché non può fare lunghe passeggiate e non può passare molto tempo su superfici dure”, ha detto Elly. “Deve essere su un terreno soffice come l’erba o il tappeto. Ma è ancora il cane più felice”.

Anche se è stato ritenuto non idoneo alla vendita, ed è stato pietosamente abbandonato, Cooper adesso sta bene con la sua attuale famiglia e con i suoi fratellini a quattro zampe. “Cooper è un esempio del fatto che i cani con disabilità hanno molto amore da dare e sono ottimi animali domestici”, ha affermato Teri Woolard, coordinatore presso il Secondhand Hounds. “Siamo molto felici di aver fatto parte del tuo viaggio” conclude.

Articoli correlati