Cagnolino immobilizzato viene trovato nel pieno della notte: il soccorritore affronta un difficile salvataggio (VIDEO)

Molto spesso gli animali senza una casa sono destinati a vivere in strada per sempre. Migliaia di cani randagi affollano le vie delle nostre città, passando inosservati agli occhi della maggior parte delle persone. L’indifferenza diventa ancora più grave quando gli animali in questione sono in evidente stato di difficoltà. D’altronde, non è raro che i cani randagi siano vittime dei numerosi rischi ai quali la strada li espone. Dalle automobile alle condizioni ambientali avverse, fino allo scontro con i propri simili, le occasioni per rischiare la vita sono all’ordine del giorno per i cani più sfortunati.

Per questo, se vedi un animale ferito o in un evidente stato di malessere, non esitare a prestargli soccorso. Il tuo aiuto – come una semplice chiamata ad un’associazione per animali senza casa – potrebbe rivelarsi di vitale importanza. Il protagonista di questa storia, un uomo che si trovava a passeggiare in un’area isolata di notte, ha salvato la vita a una creatura in gravi condizioni. Siamo sicuri che, purtroppo, il destino di questo cagnolone sarebbe stato molto diverso se l’uomo non fosse intervenuto.

Quando il soccorritore lo ha individuato, il cane giaceva a terra, completamente immobile. Era molto provato e denutrito e presentava un’evidente frattura a una delle zampe. In seguito l’uomo avrebbe scoperto che il cagnolone era paralizzato anche a causa di una lesione alla colonna vertebrale. L’area del ritrovamento era particolarmente inospitale: non solo il luogo era buio e isolato, ma il terreno era anche freddo, impervio e umido. Così, recuperati in auto una coperta e un cartone, l’uomo ha pensato subito di costruire un letto provvisorio per il cane.

Si trattava di una sistemazione provvisoria in attesa dell’arrivo degli specialisti. Infatti, agendo in maniera esemplare, il signore nel frattempo aveva provveduto a contattare un’associazione per la protezione degli animali. Dopo aver prelevato il povero cane, questi lo hanno condotto presso una clinica veterinaria. Ma per l’animale le sfide non erano finite: lo attendeva un intervento chirurgico piuttosto complesso.

Fortunatamente però il cane ha dimostrato di avere una forza fuori dal comune, affrontando l’intervento e le successive terapie con grande determinazione. Nessuno potrà cancellare la sofferenza da lui patita, ma per questo cagnolone ora la vita è in discesa: il gesto di una persona ha permesso di dare una seconda possibilità alla sua esistenza.

Articoli correlati