Cagnolino finito nel canale di una fogna riporta gravissime ferite alle zampe: rischia la vita (VIDEO)

Gli animali randagi affrontano sfide quotidiane che li sottopongono a rischi più o meno imprevedibili. Dalla ricerca del cibo a quella di un rifugio, dalle intemperie alle automobili, i cani più sfortunati sono costretti a rapportarsi ogni giorno con infinite difficoltà. Così, a volte basta davvero poco perché questi esemplari finiscano nei guai. E’ il caso del protagonista di questa storia, ritrovatosi in un luogo davvero impervio forse proprio per cercare mezzi di sostentamento.

Fortunatamente, esistono figure preposte all’intervento immediato nei confronti degli animali in pericolo, anche se non sempre le situazioni di maggiore criticità vengono segnalate. Fortunatamente, l’Animal Aid Unlimited ha ricevuto appena in tempo la segnalazione del cane in questione. Se nessuno avesse avuto l’iniziativa di contattare degli esperti, o se nessuno avesse incrociato la strada di questo cagnolone anziano, l’esito della storia sarebbe stato sicuramente diverso.

Il cane, di età adulta, si trovava intrappolato all’interno di un canale di scolo delle fognature. I soccorritori, che lo hanno individuato facilmente grazie alle indicazioni della persona al telefono, sono rimasti senza parole quando hanno visto in quali condizioni l’animale si trovava da tempo. Il cane, di taglia grande e dal manto chiaro, era completamente immobilizzato. Il canale, infatti, era molto stretto, e sicuramente l’animale vi si trovava da giorni. Ormai la sua coscia destra presentava una ferita piena di vermi e un’infezione in uno stadio avanzato.

Grazie all’intervento repentino del rifugio e dei veterinari locali, Shabaash – come lo hanno chiamato – ha iniziato il proprio percorso di recupero. La sua determinazione e le cure amorevoli degli specialisti hanno permesso alla ferita di guarire in meno di due settimane. Una volta che il suo quadro clinico si era stabilizzato, il cane è riuscito a riacquisire a pieno la propria autonomia. Ora, inoltre, è circondato da tante persone che lo adorano e che lo fanno sentire al sicuro. Infatti, l’associazione che gli ha salvato la vita ha deciso di adottarlo.

Articoli correlati