Cagnolino ferito gravemente giace sulla strada: per molti giorni tutti lo ignorano (VIDEO)

Le storie di abbandono di animali ci causano inevitabilmente qualche riflessione, e ci inducono a domandarci come sia possibile essere così insensibili e irrispettosi nei confronti di esseri indifesi e spesso fragili. Vale sempre la pena ricordarlo: lasciare un animale in strada non è mai la scelta giusta. Anche se questa decisione può essere a volte dolorosa per chi la compie, nulla giustifica la tendenza – sempre più diffusa – a liberarsi dei propri pets come fossero oggetti. Le alternative, infatti, non mancano. Ogni territorio dispone di molti rifugi e centri di accoglienza pronti ad accogliere cani e gatti senza più una casa.

Dunque, basta davvero poco per evitare che questi animali sperimentino la solitudine e le gravi conseguenze della vita in strada. Un piccolo gesto può davvero cambiare la sorte dei cani che si ritrovano improvvisamente senza il proprio umano. La vita randagia, infatti, ha con sé delle circostanze che sottopongono gli animali abbandonati a una serie di rischi. Dalle condizioni meteorologiche avverse alla mancanza di disponibilità di cibo, fino al pericolo rappresentato dai veicoli: la quotidianità di questi esemplari è piena di sfide.

La storia di questo cagnolino ne è una chiara testimonianza. L’animale, dopo essere stato abbandonato dai precedenti proprietari, ha vissuto in strada per settimane. Come se non bastasse, un giorno il cane ha subito un incidente che gli ha reso la vita ancor più difficile. Ferito alle zampe e molto provato dalla fame e dalla fatica, il cane è restato immobile per giorni sul ciglio della strada.

L’aspetto più triste di questa vicenda consiste nel fatto che moltissime persone lo hanno notato: il luogo in cui giaceva è in un’area molto trafficata. Impossibile, dunque, che nessuno si sia accorto di lui in tutto quel tempo. Evidentemente, dunque, tutte le persone che hanno incrociato la strada del povero cane hanno deciso di andare oltre, lasciandolo al suo destino.

Fortunatamente, però, qualcuno ha voluto distinguersi dagli altri. Un uomo, notando quel cucciolo privo di forze e in pessime condizioni di salute, ha deciso che avrebbe fatto di tutto per salvarlo. Così lo ha portato con sé, e dopo averlo sottoposto a cure e medicazioni ha deciso di adottarlo. Oggi questo splendido cane è in piena forma: gioca, si diverte ed è circondato da tutto l’amore che merita!

Articoli correlati