Cagnolino compie un gesto eroico salvando un cucciolo da un’alluvione (VIDEO)

Gli animali possono dimostrarsi capaci di gesti di grande empatia, tenerezza e cura nei confronti dei loro simili e degli umani stessi. È il caso di un cagnolino che è diventato un eroe in una circostanza che poteva rivelarsi molto pericolosa persino per la sua incolumità. Un anonimo utente di Twitter ha realizzato il video di una scena commovente che ritrae questo cagnolino intento a salvare un suo simile.

Come è possibile constatare nelle immagini divulgate sui social, una violenta e copiosa pioggia aveva colpito il centro abitato. La strada era completamente allagata e invasa di detriti, di fango e di immondizia. La situazione era critica persino per gli esseri umani, che non erano in grado di attraversare le strade. In quella complessa circostanza di confusione e pericolo, il cagnolino ha adocchiato un cucciolo canino in difficoltà. Davanti a una simile scena, non ci ha pensato due volte ad intervenire per salvarlo dall’acqua.

Il cane ha affrontato l’acqua e ha recuperato il cucciolo afferrandolo con il proprio muso, per tenerlo lontano dalla strada allagata. Poi, ha attraversato il fango in strada tenendolo stretto a sé, con l’unico scopo di metterlo al sicuro. L’eroe canino, che non era imparentato con il cucciolo, è stato spinto a fare il gesto esclusivamente dal suo spirito di conservazione e dalla sua empatia. L’azione eroica è dunque motivata solo dal suo istinto di sopravvivenza e di cura.

A completare il salvataggio è stata la mano di un anonimo essere umano, che ha preso il cucciolo per asciugarlo e assegnargli un destino più sicuro. È stato lui a diffondere le immagini su TikTok, dove il gesto eroico ha suscitato molte lodi alla tenerezza del salvatore canino. Non sappiamo nulla né dell’identità del generoso cagnolino, né del suo amico in difficoltà. Ma certamente questa vicenda può offrire un esempio di come gli animali abbiano molto da insegnare agli uomini.

Articoli correlati