Cagnolino capisce che lo stanno lasciando al canile e supplica il padrone di non abbandonarlo (VIDEO)

Purtroppo accade spesso che alcune famiglie prendano dei cuccioli e, poco tempo dopo, sembrano stancarsi o non vogliono portare avanti questa bella scelta. Adulti e bambini si rendono conto “improvvisamente” che avere un animale domestico implica un impegno non indifferente, come è giusto che sia. Avere un amico a quattro zampe, un animale qualunque da curare richiede pazienza e, certamente, una diversa routine rispetto a quella precedente all’arrivo di un nuovo componente della famiglia.

Alcune persone adottano un cane, o un gatto, un animale da tenere in casa per il semplice fatto che, magari, è bello, tenero, simpatico. Ma non sta tutto qui. Inoltre ogni specie ha il suo carattere, le sue energie, le sue attitudini e propensioni naturali. Qualunque sia la tipologia di animale che una persona o una famiglia vuole adottare, l’ingrediente primario resta sempre uno: l’amore sincero per questa creatura.

Ciò che poi succede e che fa soffrire tremendamente il cucciolo è come da una vita in casa, in famiglia, si possa passare direttamente al canile, un luogo seppur amministrato da gente competente, pur sempre molto più “freddo”.

Ed è successo proprio questo nel caso di Toto, un cucciolo che ha davvero pregato il suo padrone di non lasciarlo al canile. Dalle foto e dai video si capisce quanto questo cane abbia capito anche troppo di quello che gli sta accadendo intorno, facendo spezzare il cuore di chiunque stia guardando la scena. 

Il cucciolo, Toto, è sì confuso ma supplica perché non vuole restare in quel canile dove un uomo lo sta riportando. Quello che ha fatto il padrone (non più ormai) è portare con sé un sacchetto di cibo per cani e nient’altro per quest’anima in pena.

Il personale del rifugio è rimasto davvero scosso e commosso per la storia di Toto, per questo motivo era determinato a trovargli una nuova casa. Stavolta, però, le persone dovevano davvero tenere al cagnolino e non dovevano agire sull’onda del semplice momento di entusiasmo.

C’è voluto davvero poco tempo, per fortuna, affinché questo adorabile cagnolino godesse di una nuova casa dove correre liberamente, giocare ed essere coccolato. Non è solo un lieto fine ma un’importante lezioni per tutti: l’adozione è un serio impegno fatto sia di amore che di responsabilità.

Articoli correlati