Cagnolino abbandonato sul ciglio della strada ha riacquistato fiducia nell’uomo dopo aver ricevuto amore (VIDEO)

Siamo in Serbia, e anche qui ci sono volontari che si impegnano quotidianamente per garantire un tetto e un po’ di amore per degli animali senza casa o abbandonati. Un volontario del Dog Rescue Shelter Mladenovac, uno dei rifugi più grandi della nazione, non è rimasto indifferente quando ha visto un cagnolino sotto la pioggia al bordo della strada. L’uomo ha deciso subito di portarlo dal veterinario per consentirgli di ricevere le cure necessarie ed essere successivamente disponibile per l’adozione.

cagnolino abbandonato serbia

Come tutti i volontari di un rifugio, in questo rifugio c’è una sorta di “abitudine” a scontrarsi con situazioni al limite della disumanità. Maltrattamenti, violenze, abbandoni spietati, animali lasciati da soli o legati per molto tempo. Ma nonostante questa frequenza per le tragedie, ogni volontario non si stupisce mai del grado di malvagità che colpisce queste creature innocenti.

Ogni giorno c’è sempre una creatura che chiede aiuto e che ha bisogno di essere portata in salvo. Un cagnolino che vaga per le strade da solo, soprattutto se in una zona abbandonata priva di persone risorse, è potenzialmente spacciato. Il Dog Rescue Shelter Mladenovac si sono recati presso questo cucciolone per prelevarlo e provare a portarlo in salvo al rifugio.

Prima di tutto hanno dovuto attirarlo con del cibo dato che, come spesso accade, un cagnolino abbandonato è molto sospettoso e diffidente. Gli umani, d’altronde, non sono visti come amici se riescono a ferire emotivamente, nel profondo, un cagnolino. Dopo alcuni tentativi, però, i volontari sono riusciti a portarlo al rifugio con loro.

Il cucciolone era ansioso e irrequieto, Non sapeva che le intenzioni di quelle persone erano davvero buone. Non è stato facile controllarlo e non farlo scappare, all’inizio. Il veterinario ha visto che il suo corpo era coperto di zecche e, quindi, doveva essere urgentemente pulito. Solo dopo alcune ore, il soccorritore ha ricevuto un po’ di confidenza da parte del cagnolino.

Una volta pulito e nutrito, il cane ha riacquistato un po’ di energie e anche di serenità. Con il pelo lucido e lo stomaco pieno ha stretto un buon rapporto con i soccorritori. La sua personalità è uscita allo scoperto non appena è potuto essere felice in affido temporaneo. Giocherellone di prima categoria e cagnolino affettuoso, ecco com’è stato presso la sua famiglia di affido temporaneo.

Una donna che conosciuto la storia di questo cucciolone si è interessata molto a lui e ha deciso di adottarlo definitivamente. Adesso si chiama Albert, ma qualunque nome abbia, di sicuro la definizione più vera che possa avere è quella di “felice”.

Articoli correlati