Cagnolino abbandonato e segregato in un armadio viene ritrovato dai nuovi inquilini durante i lavori di ristrutturazione

La storia che stiamo per raccontarvi ha dell’incredibile, e testimonia come la crudeltà dell’uomo possa davvero superare ogni limite. Quante volte, visitando luoghi abbandonati o non frequentati da tempo, vi sarà capitato di fare curiosi ritrovamenti? Magari qualcosa che chi è passato prima di voi vi ha dimenticato, oppure qualche rifiuto lasciato lì per pigrizia o incuria. Siamo sicuri, però, che mai vi immaginereste di trovare, segregato nell’armadio di un’abitazione, un cane abbandonato.

Eppure questa assurda possibilità si è concretizzata a Caribou, città americana del Maine. Una giovane coppia stava iniziando i lavori di ristrutturazione dell’appartamento appena acquistato, quando si è imbattuta in qualcosa di impensabile. Aprendo l’armadio di una delle stanze tramite la chiave, l’uomo e la donna hanno trovato un pitbull adulto in condizioni di incuria e trascuratezza. L’animale, malnutrito e circondata dalla sua urina, era segregato in uno spazio angusto che gli rendeva impossibile qualsiasi movimento. Per di più, nell’armadio non vi era cibo né acqua, dunque era probabile che l’animale versasse in uno stato di salute piuttosto precario.

A causa della costrizione in uno spazio invivibile, il cane dimostrava un temperamento aggressivo, oltre che molto diffidente, nei confronti della coppia. Pertanto, l’uomo e la donna si sono rivolti immediatamente alle forze dell’ordine, affinché qualcuno di più preparato potesse intervenire in maniera opportuna. Trasportato d’urgenza nella locale clinica veterinaria, il pitbull ha ricevuto tutti i trattamenti necessari, mentre le autorità hanno intrapreso le indagini sul caso. I primi ad essere stati contattati sono stati i precedenti inquilini, che però avevano lasciato l’abitazione da molto tempo.

Dato che erano trascorsi mesi dal trasloco degli ex proprietari della casa, è stato automatico escludere il loro coinvolgimento e aprire una nuova pista. Così, grazie alla collaborazione della comunità locale, si è scoperto che alcuni senza tetto si erano intrufolati illecitamente nella casa abbandonata, lasciando il cane nell’armadio affinché non potesse fuggire. Fortunatamente, le autorità hanno quindi rintracciato i responsabili, ora accusati di crudeltà aggravata verso animali. Non possiamo fare a meno di pensare che senza l’intervento della coppia l’epilogo sarebbe stato tragicamente diverso per il povero cagnolone.

Articoli correlati