Cagnolino abbandonato con una zampa rotta aveva gli occhi della sofferenza: ora il suo sguardo è cambiato del tutto (VIDEO)

A volte la crudeltà umana può spingersi davvero oltre ogni soglia dell’immaginazione. Abbandonare un animale indifeso, anziché consegnarlo a persone che possano prendersene cura, è di per sé un atto di grande irresponsabilità. Ma quando l’abbandono si accompagna a maltrattamenti e violenze, allora questo gesto diventa la concreta testimonianza di una crudeltà che non conosce limiti. E’ il caso del protagonista della storia di oggi. Questo cagnolino non solo è stato lasciato in strada come fosse un rifiuto, ma ha anche subito i maltrattamenti del suo ex padrone.

Come se non bastasse, quest’ultimo ha scelto di abbandonarlo proprio nel momento in cui l’animale avrebbe avuto più bisogno di lui. Quando alcuni volontari lo hanno individuato, infatti, il cane aveva una zampa rotta, ed era quindi impossibilitato a muoversi. In quelle condizioni, peggiorate da molte contusioni e diversi tagli, nessun essere vivente sarebbe stato in grado di sopravvivere a lungo.

Quando gli animali domestici si ritrovano, da un momento all’altro, senza il sostegno umano, è naturale che procurarsi i mezzi di sostentamento diventi per loro tutt’altro che facile. In questo caso, inoltre, le condizioni di salute non avrebbero permesso al cane di reggere ancora per molto le condizioni della vita in strada.

Nel momento in cui lo hanno avvistato, i membri di un rifugio locale non hanno potuto fare a meno di notare lo sguardo del cagnolino. I suoi occhi, infatti, non comunicavano altro che tristezza, afflizione e perdita di speranza. Oltre ad avere una salute davvero precaria, il cane stava sperimentando emozioni molto negative. Per fare in modo che tornasse a vivere, dunque, era necessario affiancare alle cure mediche tanto amore.

In questo, i membri dell’organizzazione sono stati impeccabili. L’affetto delle persone ha rappresentato un ingrediente fondamentale per il recupero fisico ed emotivo dell’animale. Gradualmente, infatti, la sua espressione ha cominciato a comunicare gioia e speranza per il futuro. Fortunatamente, poco dopo la vita lo ha ripagato di tutte le sofferenze subite. Il cane ha trovato una splendida famiglia che non smette di ricordargli ogni giorno quanto è speciale!

Articoli correlati