Cagnolino abbandonato aspetta per un mese nel giardino di casa che i proprietari tornino da lui: non accetta il suo destino

La storia di Salvatore, questo cane adulto della Florida, non può fare a meno di commuoverci. Si tratta di una vicenda che ci testimonia non solo l’immensa fedeltà di questi animali, ma anche la loro sensibilità a certe dinamiche. L’abbandono rappresenta un evento traumatico per ogni cane, ma in alcuni casi le reazioni di questi animali colpiscono più che in altri. E’ il caso proprio del protagonista di questa storia, che per molto tempo ha faticato ad accettare la triste verità.

A quanto pare, quando i proprietari di Salvatore hanno traslocato in un nuovo appartamento, hanno deciso che il cane non avrebbe fatto più parte delle loro vite. Così, anziché affidarlo alle cure di un centro apposito, queste persone lo hanno semplicemente lasciato nel giardino di casa. In questo modo il povero Salvatore non si è reso conto di essere stato abbandonato per molto tempo. O forse, ha semplicemente fatto fatica ad accettarlo.

Il suo atteggiamento lo ha dimostrato chiaramente. Infatti, per più di un mese il cagnolone è rimasto immobile nel cortile di casa, in attesa che la sua famiglia tornasse come ogni giorno. Solo quando un agente immobiliare ha disposto il trasferimento del cane, la realtà è diventata innegabile per Salvatore. Per fortuna, però, la volontaria Gloria Cabal della Everglades Angels era già pronta ad aiutarlo.

Denise Guevara, una delle soccorritrice, ha dichiarato: “Era molto protettivo nei confronti del suo giardino. Fondamentalmente, stava proteggendo la sua proprietà, ma non in modo aggressivo o feroce”. Grazie all’intervento dell’associazione Salvatore ha potuto trovare immediatamente il suo nuovo posto nel mondo. Infatti, in men che non si dica Gloria e il suo staff sono riusciti a trovare una nuova famiglia per il cagnolone. Ora che si è definitivamente distaccato dalla sua precedente esperienza di vita questo cagnolone può godersi appieno l’amore dei nuovi padroni.

Articoli correlati