Cagnolini nati senza zampe anteriori affrontano un percorso difficile per poter vivere normalmente (VIDEO)

Il mondo animale ci offre quotidianamente esempi di grande coraggio e di straordinaria determinazione. Dai cani abbandonati che fanno di tutto per sopravvivere senza perdere la speranza, ai cuccioli nati con varie disabilità, l’universo animale ci insegna a non smettere mai di credere nella possibilità di una rinascita. La storia di oggi ci mostra chiaramente di quale forza siano capaci i nostri amici canini.

I proprietari di una fattoria dell’Oklahoma (USA) hanno fatto una scoperta del tutto inattesa quando uno dei loro cani ha dato alla luce una cucciolata. Due dei nuovi piccoli, di razza pastore tedesco, sono nati con una caratteristica molto particolare. I due fratellini, infatti, sono venuti al mondo privi delle zampe anteriori. L’evento ha spiazzato i proprietari del ranch, che non avevano mai avuto a che fare con disabilità animali di questa portata. Tuttavia, né le persone coinvolte, né tantomeno i cagnolini si sono dati per vinti.

I gestori della struttura si sono adoperati da subito per offrire ai due pastori tedeschi le migliori condizioni di vita. Così, hanno predisposto per loro delle apposite sedie a rotelle, che tuttavia si sono rivelate poco efficaci per esemplari così giovani. Senza mai perdere la speranza, dunque, gli uomini hanno sottoposto i due cuccioli a delle sistematiche sessioni di allenamento. Avrebbero fatto di tutto pur di garantire ai due cani un’esistenza priva di limiti.

Sin da subito, quindi, i cuccioli si sono messi alla prova in esercizi volti allo sviluppo di una mobilità autonoma. Prima hanno imparato a stare su due zampe e a mantenere l’equilibrio, poi hanno affrontato allenamenti più complessi. Ad esempio, hanno imparato a nuotare con sole due zampe, e addirittura a saltare alcuni ostacoli!

La storia di questi due pastori tedeschi è molto simile a quella di Faith, un adorabile cagnolone nato con la stessa disabilità. Un video diffuso dal suo proprietario mostra i progressi di questo animale dalla straordinaria forza di volontà! Vi consigliamo di guardarlo: può insegnare molto a tutti noi.

Articoli correlati