Cagnolina non riesce a guarire dalle crisi d’ansia (VIDEO)

Un aspetto spesso trascurato del mondo animale riguarda la possibilità che anche i nostri amici a quattro zampe sperimentino condizioni di ansia e frustrazione intense. Proprio come gli umani, invece, anche cani e gatti possono vivere stati d’animo molto spiacevoli. In particolare, i cani possono subire non solo lo stress, ma anche vere e proprie malattie mentali come ansia, depressione e paure patologiche. Nei casi più gravi – ad esempio quando la condizione si è cronicizzata precocemente nell’animale – persino un adeguato supporto veterinario può rivelarsi insufficiente. Tuttavia, circondare questi animali di compagnia e di amore può offrire loro un aiuto concreto.

Lo sanno molto bene i proprietari di Joule, una docile cagnolina che sin dai primi tempi dell’adozione ha manifestato frequenti crisi d’ansia. Dopo aver consultato invano molti specialisti nel settore, i suoi umani stavano per gettare la spugna, convinti che nulla avrebbe potuto migliorare le condizioni dell’amata Joule. Ma una soluzione inaspettata, arrivata di lì a poco, avrebbe cambiato per sempre lo stato d’animo tanto della cagnolina, quanto dei suoi padroni.

L’uomo e la donna, che ogni mattina si recavano nelle sedi di lavoro, erano abituati a lasciare Joule a casa, in compagnia del gatto Kevin. La preoccupazione di entrambi era tanta, e così un giorno hanno deciso di installare delle telecamere nascoste nell’abitazione. Infatti, avevano intenzione di osservare come reagisse l’ansiosa cagnolina in loro assenza.

Le registrazioni restituite dalla videocamera hanno mostrato qualcosa di inaspettato. Dalle immagini si evince chiaramente che, in presenza del gatto rosso Kevin, Joule gode di una tranquillità mai vista prima in lei. Kevin dimostra un’empatia fuori dal comune, perché sembra di non aver intenzione di lasciare il cane da solo neppure nei momenti di riposo. “I sonnellini sono migliori se fatti insieme”, ha commentato la mamma adottiva. Chissà se il nuovo arrivo di un bebè, annunciato dalla donna, potrà rappresentare un’ulteriore occasione di rinascita per la dolce Joule!

Articoli correlati