Cagnolina era sepolta sotto 4 chili di pelo ma finalmente può tornare a camminare

Ellie era completamente intrappolata in una palla di pelo, sporcizia e feci. La sua casa era rimasta inabitata e trascurata per mesi e quando finalmente è stata ripulita, Ellie è stata ritrovata come molto diversa dal cane che era una volta. Il suo proprietario, un anziano uomo, era morto già da qualche giorno e dato che nessuno sapeva avesse un cane, non si sono preoccupati. Ellie è stata portata d’urgenza al Nebraska Humane Society in un borsone perché non poteva muoversi, figuriamoci camminare. Era in condizioni di salute precarie e aveva bisogno di cure immediate.

Nonostante le preoccupanti condizioni, Ellie aveva fortunatamente conservato il flusso sanguigno nei suoi arti, ma aveva una zampa con una ferita infetta. La cagnolina soffriva inoltre di artrite, perdita del tono muscolare e necessitava di un’operazione di riduzione dell’ernia. Per non parlare poi delle cure dentistiche che richiedevano immediato intervento con antibiotici. Ellie è stata sedata e intubata e il processo di liberarla dalla sua gabbia di pelo è iniziato.

I veterinari hanno rimosso più di quattro chili di pelo

Un team di tre persone, armato di forbici e rasoio, ha iniziato a lavorare per liberare Ellie dal pelo in eccesso per ridarle piena mobilità. Ciò che hanno trovato lì sotto è stato davvero sorprendente. La squadra ha rimosso quattro chili di pelliccia puzzolente, riportando alla luce il piccolo corpicino di Ellie. Il suo recupero è stato abbastanza lento, una procedura lunga e complicata, che consisteva nell’asportazione della pelliccia e di molti altri interventi medici.

Cinque ore dopo il procedimento, Ellie si è finalmente ripresa dall’anestesia, ma non è stata in grado di camminare subito: era come se non camminasse da diversi anni. Date le sue condizioni muscolari, l’animale inciampava e non riusciva a tenere l’equilibrio. Tuttavia, i veterinari erano certi che non c’era nulla di irreversibile. In effetti, era solo il primo passo nella sua lunga strada verso la guarigione.

Se ti sta piacendo questa storia leggi anche questo articolo!

Con il passare dei giorni, Ellie è diventata molto più forte. In due settimane, aveva ripreso il controllo del suo corpo e il suo carattere giocoso era iniziato a emergere di nuovo. Era tornata ad esplorare il mondo, uscendo dal suo guscio e pronta ad apprezzare tutto quello che la vita ha ancora da offrirgli.

L’intervento ha permesso a Ellie di tornare in perfetta salute e ridurre il suo peso del 50%. Un carico in eccesso che l’avrebbe presto portata alla morte. Grazie all’intervento e all’infinita pazienza dei veterinari, Ellie è stata in grado di vivere la sua vita nella maniera più felice possibile. Il dolore e l’angoscia della prigione di pelliccia sono solo un lontano ricordo, e finalmente è tornata ad essere un cane felice.

Articoli correlati