Cagnolina era pelle e ossa e aveva perso tutto il pelo: ecco la miracolosa trasformazione (VIDEO)

E’ pressoché impossibile comprendere cosa spinga una persona ad abbandonare in strada il proprio cane, anziché affidarlo alla protezione dei rifugi per animali. Le cause che inducono all’abbandono sono diverse: dalla mancanza di disponibilità economica, alla perdita di una casa, all’insufficienza di tempo. Ma basterebbe avere l’accortezza di affidare il proprio animale a un canile, per evitargli una grande quantità di sofferenze. La storia di questa cagnolina abbandonata è una testimonianza di questo aspetto dell’irresponsabilità umana.

Non ci spieghiamo, quindi, come mai il padrone della cagnolina in questione abbia scelto di lasciarla sul ciglio della strada. Il proprietario di questo cane l’ha abbandonato perché malato, scegliendo che l’animale andasse incontro alla fame e alla disperazione. Malfalda – questo il nome della cagnolina – è stata trovata sul ciglio della strada, gravemente denutrita e priva di gran parte del proprio pelo. Per i soccorritori, che hanno subito constatato la gravità della sua situazione, era evidente che Mafalda avesse patito la fame per mesi.

I veterinari che hanno visitato l’animale hanno confermato la criticità delle sue condizioni. Mafalda era a tal punto denutrita che non era possibile procedere con una normale terapia di recupero. Bisognava adottare specifiche accortezze, perché il suo stomaco non avrebbe retto un quantitativo di cibo usuale per altri cani. Così, la cagnolina ha iniziato a nutrirsi gradualmente, ingerendo inizialmente solo minuscole quantità di specifici alimenti.

Ci sono volute settimane prima che Mafalda riacquisisse la possibilità di mangiare come i suoi simili. I soccorritori, inoltre, avevano deciso di radere completamente il suo pelo, sperando le cure lo facessero ricrescere in modo uniforme. Fortunatamente, tutto è andato per il meglio. Grazie alla sua pazienza e alla sua determinazione, Mafalda ha subito un miracoloso cambiamento ed è tornata a giocare e divertirsi. Ora ha un nuovo padrone che non le fa mancare nulla: finalmente la sfortunata cagnolina può vivere con tutta la spensieratezza che ha sempre meritato.

Articoli correlati