Cagnolina abbandonata ha subito maltrattamenti per moltissimi anni: è stata lasciata come fosse un rifiuto

L’abbandono di un animale è sempre il segnale di una scarsissima sensibilità ed empatia da parte del suo padrone. Le associazioni che si occupano di animali senza un tetto sono abituate ad avere a che fare con le più disparate condizioni degli animali in difficoltà. Tuttavia, la crudeltà umana non smette mai di stupire e di generare sconforto in chi riconosce giustamente il diritto a una vita dignitosa dei nostri amici animali. È proprio vero che bisognerebbe diffidare di chi maltratta gli animali. Immanuel Kant sottolineava a questo proposito che una persona insensibile nei confronti degli animali non può avere un cuore grande neppure verso gli umani.

La storia di Antoinette, una cagnolina anziana di piccolissime dimensioni di Dearborn (USA), ne è la testimonianza. I membri di un rifugio hanno trovato questo cane dal pelo corto e bianco in strada alle otto di sera. Fortunatamente la loro tempestività ha fatto in modo che Antoinette non si mettesse in mezzo alla strada, esponendosi a grandissimi pericoli.

Quando i volontari dell’associazione Friends for Animals l’hanno trovata, la cagnolina versava in gravissime condizioni. Il veterinario che l’ha presa in cura ha fatto emergere un quadro clinico davvero complesso, frutto di anni di incuria e di maltrattamenti. Antoinette, infatti, aveva una dolorosissima infezione cronica alla pelle, causata dalle pulci e degenerata nel corso del tempo. Inoltre, è priva della maggior parte dei denti e ha orecchie deformi, come risultato di infezioni mai trattate.

Ora che la sfortunata cagnolina è sottoposta alle terapie di una clinica veterinaria, l’associazione Friends for Animals ha avanzato una richiesta di collaborazione alla cittadinanza. In particolare, ha offerto una ricompensa di 500 dollari a chiunque individui il responsabile di questo atroce abbandono e dei ripetuti maltrattamenti. Nel frattempo, Antoinette sembra essere sulla buona strada per recuperare tutte le energie e le speranze perse. Non appena si rimetterà del tutto, sarà pronta a far parte di una famiglia che speriamo possa darle tutto l’amore che merita.

Articoli correlati