Cacciatori trovano due orsetti neonati nel bosco. La madre non c’era e loro sembravano troppo deboli. Purtroppo fare la cosa giusta non è sempre facile.

Spesso i cacciatori non sono persone che condividono il nostro amore per gli animali. In questo caso però, ci dimostrano che, a volte, anche loro hanno un cuore.

Due cacciatori si trovavano nella foresta della Virginia rurale, quando hanno sentito un grido acuto e debole.

Incuriositi da questo strano rumore, hanno iniziato a seguire il  lamento per capire di cosa si trattava.

Poco dopo hanno scoperto due orsi appena nati.

La madre non sembrava nelle vicinanze e la cosa era molto strana. Hanno contattato immediatamente il Dipartimento della Virginia per la tutela degli animali selvatici per sapere cosa dovevano fare.

Gli è stato consigliano di restare in attesa per un po’, per vedere se per caso la madre tornava. Nel frattempo il dipartimento avrebbe inviato del personale per aiutarli.

Dopo 24 ore la madre non era tornata e quando è arrivato il biologo del dipartimento ha trovato i due cuccioli da soli. Ha cercato subito di riscaldarli, uno dei due era troppo debole e non ce l’ha fatta. Chissà se si sarebbero salvati entrambi con un intervento immediato, ma ci sarebbe stato il rischio che la mamma fosse nei dintorni.

Il sopravvissuto è stato portato al centro della fauna selvatica della Virginia. Qui si sono alternati, per diversi giorni, i volontari in modo da nutrire e incoraggiare il piccolo in modo che reagisse agli stimoli esterni.

Aveva meno di due settimane quindi richiedeva di essere monitorato continuamente ed essere alimentato ogni sei ore con un nutrimento specifico.

Nel frattempo, un’altra squadra, si è messa alla ricerca di una madre adottiva. Il cucciolo è troppo piccolo, senza una mamma orsa non sarebbe sopravvissuto. Nel centro stavano monitorando 10 orsi selvatici e fra questi ne hanno trovata una che poteva diventare la mamma adottiva del cucciolo.

I biologi hanno individuato l’orsa nella foresta e hanno trovato un luogo dove lasciare il cucciolo. Hanno controllato come proseguivano le cose.

Poco dopo l’orsa ha sentito il lamento del piccolo, si è avvicinata, ha annusato accuratamente l’orsetto e poi lo ha preso delicatamente in bocca e lo ha portato insieme ai suoi cuccioli.

Fortunatamente l’orsetto ha trovato una nuova famiglia naturale. Se i cacciatori non lo avessero avvistato, probabilmente sarebbe morto insieme a suo fratello.

Articoli correlati