Cacatua distrugge il dispositivo anti uccello nell’edificio

Al contrario di quello che pensa molta gente, gli uccelli possono essere degli animali molto intelligenti. Girando per il web è facile imbattersi in video di simpatici esemplari che interagiscono con l’uomo o compiono gesti che richiedono delle buone capacità di apprensione.

Questo simpatico esemplare di Cacatua ad esempio è stato ripreso mentre distruggeva le difese anti uccello installate in un edificio. Il tutto è eseguito grazie al suo becco, che pian piano rimuove tutti gli spuntoni dal cornicione. Il video, pubblicato su Facebook da Isaac Sherring-Tito, è diventato subito virale, facendo divertire molti utenti che hanno apprezzato l’intelligenza del volatile.

Credit: Facebook/ @Isaac Sherring-Tito

Il video pubblicato online è diventato subito molto virale, raggiungendo le 17.000 condivisioni e più di 3.000 commenti.

Sherring Tito afferma di aver girato il filmato a Katoomba, nelle Blue Mountains a ovest di Sydney. Il cornicione dove è stato ripreso l’esemplare di cacatua si trovava in centro città, e dalle voci si è appreso che questo simpatico uccello non è nuovo ai volti della gente, in quanto gira liberamente nella città.

” I cacatua si divertono molto a fare quel tipo di danno, che si tratti di vandalismo o addirittura di danni strategici”,

afferma Sean Dooley, editore della rivista Australian Birdlife.
Credit: Facebook/ @Isaac Sherring-Tito

” Sembrano essere molto contenti. È evidente che i cacatua in particolare sono uccelli molto intelligenti e hanno, all’interno della loro struttura sociale, quello che noi chiamiamo giocare”

aggiunge Sean.

Degli esemplari davvero simpatici

La loro dieta si basa principalmente di semi, e dato che sono facilmente reperibili, ai cacatua resta molto tempo per svagarsi e divertirsi.

Secondo un indagine delle autorità locale, i cacatua non sono gli unici esemplari che si divertono a compiere questo tipo di atti. A Geraldton, la chiesa locale e molti altri edifici sono stati afflitti da Corellas, e come i Cacatua, hanno strappato gli spuntoni messi appositamente per loro.

Articoli correlati