Bulldog triste subisce un’incredibile trasformazione quando viene adottato e sfoggia il suo miglior sorriso

La storia di questo cagnolone di appena due anni ci insegna che, con le giuste accortezze, l’uomo può davvero interagire con la complessità interiore del mondo animale. Oscar, un esemplare misto bulldog americano, aveva atteso sin dalla sua nascita qualcuno che si prendesse cura di lui con tutto l’amore che merita. Quando era arrivato al Miami-Dade Animal Services la sua espressione triste e afflitta testimoniava che il cane aveva perso ogni speranza nei confronti degli umani. Infatti, la prima famiglia che lo aveva adottato aveva deciso di abbandonarlo poco dopo il suo ingresso in casa…

Di fronte all’evidente scoraggiamento del cane, i volontari del rifugio si sono adoperati al massimo delle loro potenzialità per ridare all’animale le speranze perse. Innanzitutto, si è reso necessario agire sul fronte medico. Oscar, infatti, presentava diverse ferite intorno al collo, che gli avevano causato anche delle infezioni. Tuttavia, non ci è voluto molto affinché il cagnolone tornasse ad avere l’aspetto di un giovane esemplare in forze: è bastato curare le piaghe e pulirlo dallo sporco causato dalla vita all’aperto per renderlo finalmente adottabile. Tuttavia, quel veloce recupero fisico non garantiva ancora ad Oscar la possibilità di tornare ad essere felice…

Infatti il cane, inserito nella lista degli adottabili, sembrava non suscitare alcun interesse in coloro che andavano a fare visita all’associazione. A mano a mano che i giorni passavano, la sua espressione si faceva sempre più triste: Oscar stava davvero perdendo ogni speranza in un futuro migliore. “Alla fine, tutti si sono dimenticati di lui”, ha ricordato Rosa Fond, fondatrice della Humans and Animals United.

Davanti allo stato emotivo del giovane cane, Rosa si è messa subito al lavoro, diffondendo la notizia di un cane desideroso di affetto e pronto a condividere il proprio amore con nuovi genitori umani. Alla fine, grazie alla determinazione della donna, Oscar ha trovato quello che meritava. Non appena ha messo piede nella suo nuova casa, qualcosa in lui è cambiato per sempre. Il vecchio cipiglio che per lungo tempo aveva contrassegnato il suo muso si è trasformato in un’espressione di gioia e soddisfazione. Le foto diffuse sui social dai nuovi padroni ne sono la testimonianza: finalmente, Oscar è tornato a vivere!

Articoli correlati