Bambino protegge un bebè di balena incagliata, mentre gli abitanti del luogo cercano di salvare la sua famiglia

La natura avvolte può essere imprevedibile e crudele attuando apparentemente senza una ragione,ma la compassione umana può fare la differenza…

Più di 20 balene a pinna corta sono rimaste incagliate in acque poco profonde al largo della costa ad Est di Java, in Indonesia. Sembrava a tutti gli effetti l’inizio di una catastrofe, ma gli abitanti del luogo, invece di aspettare e vedere come gli animali perdevano la vita agonizzando, si affrettarono ad aiutare tutti gli animali che avrebbero potuto.

Tra coloro che cercavano di salvare le balene, c’era un bambino che non avendo la forza necessaria per spostare una delle balene verso acque più profonde, anche se era solo un bebè di balena, ha deciso di rimanerle affianco e offrirle un abbraccio di conforto che presto tutto si sarebbe sistemato.
D’accordo con la rete di Ayuda Animal de Jakarta  (JAAN) che aiutarono nel salvataggio, su 30 balene che rimasero incagliate, 20 di queste (incluso il bebè che il bambino abbracciava) sono state restituite alle acque più profonde.
Gli specialisti ancora non sanno perché le balene si avventurarono cosi pericolosamente vicine alla costa, ma gli esperti pensano che possano essere state spinte verso l’interno da una forte marea mentre erano alla ricerca di cibo troppo vicine alla costa.

Non è la prima volta che si possono vedere situazioni di suicidio di massa da parte di cetacei e le cause sono spiegate dagli specialisti, come in questo caso, per la ricerca di cibo, ma la verità è che molte volte le balene scappano da perturbazioni nel mare causate dall’uomo, come ad esempio il suono prodotto dagli armamenti militari che spesso disorientano gli animali spingendoli verso zone rischiose a causa della bassa e alta marea.

Evidentemente, se le balene sono costrette ad avvicinarsi cosi tanto alla costa in cerca di cibo, vuol dir che le cose sono diventate complicate la dove prima lo trovavano, colpa della pesca intensiva, o della contaminazione ambientale o della costante intromissione dell’essere umano che distrugge interi ecosistemi.

Se desideri aiutare la JAAN a salvare più animali puoi dare il tuo contributi da QUI

Articoli correlati