AVVISO: Finalmente è uscita la legge, qui puoi andare in prigione se lasci il tuo cane fuori al freddo o al caldo.

Inizia a fare freddo in alcuni paesi e bisogna prendere giacche, guanti e cappelli. Alcuni di quelli che non possono fare altrettanto sono i nostri amici a quattro zampe. Ma quando il freddo e la neve cominciano ad arrivare, gli animali possono sentire freddo nelle gambe e questo può anche causargli dolore.

Ora, nello stato della Pennsylvania negli Stati Uniti, è stata approvata una nuova legge secondo la quale è illegale lasciare il cane legato fuori per più di 30 minuti se la temperatura è zero gradi o meno. È anche illegale lasciare il cane legato fuori se è più caldo di 32 gradi. La legge è un omaggio a Libre, un cane che viveva in condizioni terribili. E’ stato salvato grazie a un animalista che ha dato l’allarme quando vide le condizioni in cui viveva questo povero cucciolo di sette settimane. Fortunatamente, Libre si è ripresa dai maltrattamenti e dalla mancanza di cure.

Punizione con multe fino a un anno di carcere

Tutti coloro che contravvengono alla legge Libra possono essere puniti con il carcere fino a un anno.

“Questa legge non porrà fine agli abusi sugli animali, ma almeno sottolineerà l’importanza della giustizia nei confronti della sofferenza degli animali”, afferma Jennifer Nields, un dipendente della Lancaster County Animal Coalition .

Perfino la Pennsylvania Medical Veterinary Association si congratula con questa nuova legge e la definisce ” un’incredibile vittoria per tutti gli animali “.

La Pennsylvania è il primo stato negli Stati Uniti a prendere una tale decisione per proteggere gli animali dalle condizioni meteorologiche estreme.

La legge libera è in parte dovuta al lavoro del governatore Tom Wolfs per rafforzare la protezione degli animali e prevenire l’abuso di animali.

I diritti degli animali sono una parte importante del lavoro di Tom in Pennsylvania. Un’altra legge introdotta da Tom è il divieto di lasciare gli animali rinchiusi nelle auto quando la temperatura esterna è elevata.

Possono essere facilmente danneggiati al freddo

Alcuni proprietari possono pensare che i cani siano protetti con la loro calda pelliccia, ma anche gli animali possono congelare quando fuori fa freddo.

Se sei un proprietario di un cane, controlla che il tuo amico peloso sia ben protetto quando le temperature scendono o aumentano considerevolmente, e vedi che le loro zampe non siano dolorante.

Alcuni animali hanno bisogno di un maglione o di una giacca quando escono per non congelarsi in inverno.

Ci sono persino delle creme che possono essere messe sulle zampe in modo che non ci sia neve tra le membrane.

Se vedi che qualcuno non tratta bene il suo animale domestico o nonostante il freddo lo lasci fuori per lunghi periodi di tempo, contatta la tua organizzazione locale per la protezione degli animali per ricevere consigli e aiuto.