L’immagine del cane diventa virale ma ecco cosa sappiamo di quella foto

Vogliamo parlarvene di un argomento molto serio: rasare o non rasare i nostri cani d’estate. E abbiamo deciso di farlo prendendo spunto da una foto diventata virale che mostra un husky senza pelo sul corpo. È stata postata da un utente Twitter di nome Omona Kami che sopra ha scritto “Se non avete mai visto un husky senza peli sul suo corpo, eccolo. Buon divertimento”

La foto è diventata subito virale ed è stata retwittata migliaia di volte. C’è chi ha riso, chi ha scherzato, chi si è indignato e chi ha minacciato il ragazzo. Come sempre il popolo della rete non si fa sfuggire l’occasione di insultare senza magari andare a verificare la fonte o capire i motivi dietro a una simile scelta.

Innanzitutto non sappiamo se la foto postata è sua o l’ha semplicemente presa da qualche altra parte. Non sappiamo nemmeno se non sio tratta di un fotomontaggio. Non possiamo conoscere le ragioni di un simile gesto: come potete vedere il cane si trova sul tavolo di un toelettatore quindi un professionista… perché un professionista avrebbe dovuto fare una cosa del genere senza un buon motivo?

Potrebbe essere che il cane è stato preparato per un intervento o che la sua pelliccia era talmente sporca e rovinata che hanno dovuto eliminarla completamente. O potrebbe essere che il cane aveva il pelo sporco di colla o qualche altra sostanza appiccicosa e impossibile da eliminare. O che soffriva di un’allergia e eliminando il pelo il proprietario poteva provvedere a medicarlo meglio.

Non possiamo sapere il motivo e, quindi, non possiamo metterci ad inveire contro il proprietario. Ma vogliamo approfittare di questa foto per dirvi che il pelo dei cani non deve essere tosato d’estate per farli stare più freschi… salvo casi particolari, come quelli elencati in precedenza, o razze particolari che hanno un pelo che cresce a dismisura, i cani non vanno mai tosati.

Il pelo protegge la pelle dell’animale dal freddo, dal caldo, dalle punture degli insetti, dalle abrasioni chimiche o meccaniche o dalla pioggia.

Tagliare il pelo del proprio cane perché “sente molto caldo” o “perde un sacco di pelo” è un terribile errore. Non starà fresco perché l’avete rasato! Piuttosto pettinatelo regolarmente e, una volta al mese, fateli un bagno usando i prodotti giusti. Comunque, il vostro toelettatore di fiducia saprà consigliarvi meglio!

Articoli correlati