Arriva l’estate, arrivano le fastidiose zanzare. Ecco un trucco che tutti dovrebbero conoscere.

Tutti, all’arrivo dell’estate, sono molto contenti. Finalmente si vive all’aria aperta. Purtroppo questa stagione porta anche un inconveniente: le zanzare.

Per alcune persone non ci sono problemi: non si sa come mai, ma non sono punte. Per altri, invece, è un vero e proprio calvario.

Risultati immagini per zanzare

Oltre a rovinare i momenti all’aria aperta, ti torturano anche di notte, ronzandoti nelle orecchie e cibandosi del suo sangue.

Neppure il repellente le tiene più lontane.

Visto il malessere che provocano questi insetti e le malattie che portano (come Zika o Tularemia), gli scienziati si sono impegnati a trovare una soluzione. La novità è che hanno identificato un rimedio naturale e non prodotti chimici che, a lungo andare, fanno male a noi e non alle zanzare.

Ci sono degli odori che risultano particolarmente repellenti per le zanzare e questa miscela che hanno preparato sembra essere estremamente efficace.

Il mix da utilizzare per non far avvicinare le zanzare è ottenuto in modo molto semplice:

  • 15 gocce di olio essenziale di eucalipto;
  • 15 gocce di olio essenziale di limone;
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 dl di alcool isopropilico o, in alternativa, di vodka.

Miscelare accuratamente gli oli essenziali con l’alcool, poi aggiungere la vaniglia. Una volta ottenuto il mix, inserire il composto in una bottiglia munita di spruzzatore. Le bottigliette si trovano anche in commercio, a un prezzo molto esiguo.

Risultati immagini per zanzare

Questa miscela, secondo gli scienziati, protegge al 97% dai pizzichi, mentre i repellenti tradizionali arrivano solo all’84%.

Se avete molte piante, dovreste evitare di tenere i sottovasi con l’acqua poiché attira questi insetti che ci depongono le uova. Purtroppo non sempre è fattibile perché la riserva di acqua, nella stagione calda, è indispensabile. Per risolvere questo problema si può aggiungere qualche goccia di olio essenziale di geranio nell’acqua che resta nei sotto-vasi.

Oltre a profumare l’ambiente terrà lontane le zanzare.

Articoli correlati