Aria condizionata e Cani, cosa c’è da sapere

Con l’arrivo della stagione più calda dell’anno, è molto facile che in casa tantissime persone optino per sfruttare l’aria condizionata, per riuscire ad ottenere un po’ di refrigerio, se ne hanno la possibilità.

Se in casa avete un cane potrebbe esservi venuta in mente la domanda se questa azione può essere o meno nociva al nostro fedele compagno.

Volete sapere se potete o meno usare l’aria condizionata anche solo per un viaggetto in macchina con il vostro cane?

Assolutamente no!

Nonostante per le persone l’aria condizionata non rappresenti un problema, questo cambia per i nostri amici animali.

L’aria condizionata e il cane non sono un binomio perfetto, sia in casa che in macchina. È stato palesemente dimostrato che questa ha un effetto veramente negativo sulla salute del cane, così come anche per i gatti.

Caldo e afa sono opprimenti per noi come per i nostri animali. Se l’aria esterna è troppo calda, potete far incorrere i vostri amici a 4 zampe in seri rischi cardiaci, facendoli passare da un ambiente molto fresco ad uno esageratamente caldo.

Se per caso vi trovate in una situazione in cui non potete fare a meno di accendere l’aria condizionata, un consiglio da seguire è quello di evitare di abbassare eccessivamente le temperature.

Se mantenete un livello accettabile di differenza tra l’interno e l’esterno, potete ugualmente attivare questi dispositivi elettronici e non correre il rischio di mettere a repentaglio la salute dei vostro fedeli compagni.

Tirando le somme è importante riuscire a capire che per la salute del cane è meglio evitare il più possibile l’aria condizionata, dato che ha numerosi svantaggi, come ad esempio influire negativamente sulla loro digestione.

Se avete la possibilità scegliete sempre per l’aria naturale, viceversa fate molta attenzione a non sottoporre a sbalzi veramente esagerati i vostri animali, anche se pensate di farlo per il loro bene.

Articoli correlati