Amici animali, compagni di guarigione, come Tom il gatto che aiuta anziani e malati

Le medicine, i farmaci e le cure ospedaliere sono sicuramente fondamentali affinchè i pazienti guariscano, ma non sono l’unica cura possibile. Nè sanno qualcosa a Salem, nel Medical Center in Virginia che ospita veterani, anziani e malati. In questo ospedale si sono affidati ad un rifugio per animali in cerca di quello perfetto per tenere compagnia ai suoi pazienti.

Ed un giorno la loro richiesta è stata esaudita, hanno trovato Tom un gatto davvero speciale.

Questo meraviglioso peloso rende felice le persone con la sua discreta presenza, gli anziani lo vogliono vicino quando dormono, tutti sembrano trarre beneficio dalla presenza di Tom.

Molte sono le organizzazioni ed i centri ospedalieri che si affidano alla cosidetta pet therapy. La pet therapy non è altro che una co-terapia che affianca una terapia tradizionale, la presenza di un animale permette di consolidare un rapporto emotivo con il paziente.

È una terapia dolce basata sull’interazione animale paziente che rafforza e coadiuva le terapie tradizionali. Si impiega su differenti patologie, con obiettivi di miglioramento comportamentale, fisico psicolocogico-emotivo.

Tom ha questo stupendo ruolo all’interno dell’ospedale, è molto ricercato e tutti vogliono sentire le sue fusa che hanno un effetto portentoso sullo spirito umano.

Le coccole di Tom fanno sentire subito meglio gli ospiti dell’ospedale che subito si sollevano di morale e sorridono. Si sà che migliorare la parte psico-emotiva tramite l’affetto per un animale, a sua volta migliora l’equilibrio della salute corporea.

Quello che un gatto può fare di meraviglioso nella pet-therapy riguarda la sfera dei disturbi depressivi, sindrome ansiogena, stress, problematiche comunicativo-relazionali. Inoltre, il gatto si fida e si affida poco all’essere umano e questo stimola la costanza nei rapporti, l’autocontrollo, infatti i felini non amano contatti invadenti, quindi un impegno prolungato per ottenere risultati concreti.

Il contatto con il pelo del gatto è piacevole e distensivo, l’emissione delle fusa dona un immediato riscontro delle attenzioni rivolte all’animale, anche gestire dei gatti quindi,  somministrando cibo e cure, aiuta ad ottenere con il tempo , fiducia ed avvicinamento graduale. Bravo Tom sei migliore di tanti esseri umani!

Fonte:www.littlethings.com

Articoli correlati