Alcuni Consigli per non fare abbaiare il tuo cane

Il tuo cane abbaia? Ci sono delle tecniche che possono aiutarti a non farlo abbaiare in modo continuo e senza motivo apparente. 
Partiamo sempre dal parere che i cani abbaiano sempre per un motivo, a volte però, il loro abbaiare potrebbe diventare fastidioso e suscitare la rabbia dei nostri vicini.


Per iniziare le vostre lezioni di educazione, le regole sono poche ma devono essere mantenute nel tempo e soprattutto ogni membro della vostra famiglia deve seguire le vostre direttive.

  • Non urlare mai al cane, per il cane è come se voi stesse abbaiando contro
  • Bisogna essere positivi durante tutta la durata  dell’allenamento, e non mollare.
  • E’ necessario essere coerenti per non far confondere il vostro cane e tutti i membri della vostra famiglia devono seguire gli stessi insegnamenti nei confronti del peloso. Il cane ha bisogno di sicurezze, se voi gli impartite qualcosa e un altro membro della vostra famiglia, invece gli permette tutto, il cane potrebbe confondersi e non capire cosa deve fare.

La prima cosa da fare è non motivare il suo abbaiare. Mai premiarlo ma fargli capire che alcune cose non vanno fatte. Ad esempio se lui insiste ad abbaiare e dopo avergli detto con tono secco “NO” non smette, portatelo in un’altra stanza e lasciatelo solo per almeno 5 minuti, dopo lo fate uscire.

Questo esercizio va ripetuto da ogni membro della vostra famiglia, dopo pochi giorni, il vostro cane assocerà il fatto che lo chiudete nella stanza se abbaia e sicuramente non lo farà più. Non lasciate mai il vostro cane incustodito, se dovesse abbaiare in giardino, fatelo entrare e seguite il consiglio precedente.

Alcuni cani abbaiano per catturare la vostra attenzione. In questo caso non dovete fargli caso appena abbaia. Non toccatelo e non ditegli niente. Quando smette allora potete premiarlo ma se riprende continuate ad ignorarlo. Non cedete al fatto che vi sta snervando, se gli urlate contro allora avrà raggiunto il suo scopo e la prossima volta abbaierà per molto più tempo.


Se il vostro cane abbaia quando vede un altro cane, cercate di distrarlo, magari gli offrite un biscottino o qualcosa di appetitoso per lui, Quando il cane del passante si è allontanato allora allora potete lasciare il cane libero di spostarsi come vuole. Dovete tenere presente che i risultati non sono immediati ma che occorre del tempo. Quindo non demotivatevi se non vedete subito i risultati sperati.

Insegnate al vostro cane il comando abbaia, dopo che lo avrà fatto per un paio di volte dovete premiarlo e questo fino a quando non avrà imparato. In seguito gli insegnerete anche il comando Tranquillo, stesso sistema con tanto di premio.
In questo caso se qualcuno bussa alla vostra porta, è giusto che abbaia ma appena avrete saputo chi è il visitatore, allora impartirete il comando Tranquillo e lui dovrà fermarsi.
 

Articoli correlati