Aspettative di vita delle diverse razze canine

Quando si decide di adottare un amico a quattro zampe, bisogna prendere in considerazione diversi fattori, tra cui l’aspettativa di vita della razza scelta. È impossibile dire con certezza per quanto tempo può vivere un cane: alcune razze vivono meno di 10 anni, altre possono vivere più di 20.

razze canine

Stile di vita

Ovviamente non solo la razza è un elemento fondamentale, ma anche altri fattori influenzano l’aspettativa di vita del nostro animale domestico. L’attività fisica è molto importante, portare a passeggio il nostro amico a quattro zampe è un buon inizio, in modo tale che rilasci energia. È una scelta personale dove portarli: ci sono sia aree speciali riservate ai cagnolini, dove possono correre e giocare, sia lezioni in club specifici.

La salute e l’igiene

Oltre al movimento, per questi dolci animali è fondamentale anche lo stimolo mentale. Passare del tempo in compagnia del proprio padrone per loro è molto positivo: possono imparare così i comandi e il giocare. Inoltre, ovviamente, bisogna tenere sotto controllo la salute del cagnolino con visite di routine e vaccinazioni regolari. Ed è importante l’igiene, infatti se non si seguono le regole di base, si può provocare la crescita di batteri.

razze canine

Nutrizione

Fattore principale è, poi, fornirgli una dieta sana ed equilibrata, dove consuma proteine, grassi, carboidrati e vitamine. Senza arrivare ad un eccesso di peso, che potrebbe accorciarne la vita. A tutto questo bisogna aggiungere dell’acqua potabile pulita.

razze canine

Quali cani vivono più a lungo

I piccoli animali e gli insetti hanno una vita breve, mentre i più grandi vivono più a lungo. Ad esempio, una mosca domestica vive per un mese, mentre un cavallo può arrivare a 30 anni ed un elefante a circa 70. Da questo capiamo che le dimensioni degli animali sono legate alle loro aspettative di vita. Ma per quanto riguarda i cani, è diverso. Infatti i cani piccoli vivono più a lungo di quelli grandi. I cani di piccola taglia vivono 10-15 anni, i cani di taglia grande raggiungono 8-12 anni. Non esiste una risposta sul perché questo accada. Sappiamo, inoltre, che le razze miste vivono più a lungo dei cani di razza pura, avendo un sistema immunitario più forte.

razze canine

Articoli correlati