Un topo e un gatto diventano migliori amici e si rannicchiano persino insieme

Nel 1940, William Hanna e Joseph Barbera hanno raccontato la bellissima storia di Tom e Jerry, un topo e un gatto che si rincorrevano in mille avventure per sconfiggersi a vicenda. Nonostante questo, alla fine dei giochi, nessuno dei due potrebbe mai vivere senza l’altro. Questo è ciò che è successo ai protagonisti della nostra storia, che hanno creato una relazione unica.

L’amicizia inaspettata tra il topo e il gatto

Topo e gatto amici

In Cina, alcuni utenti del web hanno ripreso una scena davvero unica. I protagonisti sono, per l’appunto, un topo e un gatto, che hanno messo su un bel teatrino. Infatti, la clip comincia proprio con il micio che rincorre il piccolo topolino, quasi come se lo predasse.

Sta di fatto, però, che il risultato finale non è per niente quello che ci si potrebbe aspettare. Infatti, verso la fine del video, si vede il gatto che decide di sdraiarsi per terra e il topo che, al posto di fuggire, si rannicchia proprio sotto la pancia del felino. Una reazione decisamente strana, se si pensa a quello che è solitamente il rapporto tra queste due specie.

Topo e gatto amici

Risulta noto, infatti, che stiamo parlando di un predatore e di una preda, cosa che non dovrebbe di fatto cambiare. Nonostante questo, ci sono le eccezioni nel mondo, che si sa essere bello proprio perché vario.

È realmente possibile un’amicizia del genere?

Caroline Clark, specialista nel comportamento animale, si è soffermata a guardare il video in questione andandolo ad analizzare anche sotto il punto di vista scientifico. La donna, infatti, ha asserito diverse cose.

Innanzitutto, nella prima fase il riflesso di immobilità del topo, che non si muove neppure dopo aver visto il gatto avvicinarsi, è dettato dalla paura. Infatti, questo è un meccanismo che moltissimi animali in natura mettono in atto per non essere predati.

Il fatto che alla fine invece si ritrovi sotto la pancia del gatto, invece, è forse un fattore accidentale. Secondo la dottoressa, infatti, il topo, in preda allo shock, si è ritrovato a sbattere proprio sull’addome del micio, non rendendosene praticamente conto.

Articoli correlati