Pisa – Parroco appende conigli fuori dalla chiesa per scacciare i piccioni, scatta l’indignazione nel web…

E’ nato lo scompiglio tra la popolazione di Ripabella, in provincia di Pisa, quando alcuni cittadini hanno visto qualcosa di particolarmente strano che coinvolgeva una chiesa del posto. All’esterno del sacro monumento in questione si vedevano chiaramente dei conigli appesi a testa in giù, ma non molti avevano capito a cosa servisse esporre queste innocenti creature in quel modo.

Un cittadino del paesino ha scattato due fotografie e  le ha subito pubblicate in rete. Il risultato è stato un indignazione di massa, insulti e commenti di gente indignata per ciò che questa chiesa esponeva. Quando sono intervenute le autorità, si è stati finalmente rassicurati del fatto che non erano conigli vivi ma pelli impagliate. Ciò che aveva mandati in bestia il pubblico delle reti era il pensiero che i conigli fossero stati appesi quando erano ancora vivi, quando si è scoperto che invece erano animali morti ed impagliati, la situazione si è un po calmata ma non del tutto.

Il parroco ha confessato alle autorità che aveva appeso i conigli con lo scopo di cacciare via i piccioni (anche se non ci sono prove o testimonianze che questo metodo funzioni) e si è subito scusato per il malinteso, togliendo gli animali che erano alla vista.

14484872_10207279947260378_7826582365417251250_n-2

Molta gente continua a pensare (senza avere tutti i torti) che anche se gli animali erano già morti, questo atto è davvero irrispettoso e sbagliato, questo tipo di iniziativa non aiuta per niente se si vuole sensibilizzare la società verso il rispetto dei diritti degli animali e se si desidera avere una comunità più compassionevole verso gli esseri indifesi.

Purtroppo spesso può capitare di agire con buone intenzioni, senza rendersi conto del messaggio che si rischia di trasmettere, certamente il parroco non intendeva urtare la sensibilità di nessuno, ma avvolte c’è bisogno di qualcuno che apra gli occhi per accorgersi del male che può creare un gesto “innocuo”.

 

Articoli correlati