5 cose da non far fare al tuo cane

Quando decidiamo di adottare un cane e portarlo a casa con noi, dobbiamo prestare molta attenzione anche al modo in cui lo educhiamo, sin dai primi giorni di convivenza.

Questo perchè una scorretta educazione comportamentale potrebbe portare a dover affrontare non solo problematiche causate dallo scorretto modo di agire, ma potrebbe arrecare danni anche alla loro salute.

Secondo i veterinari infatti ci sono almeno 5 atteggiamenti che ogni cane ha se non educato al meglio e che in realtà sono dannosi e non dovrebbe fare. Scopriamo insieme di quali si tratta.

1. Mai lanciare loro i bastoni

Quante volte ci è capitato di vedere, anche nei film, una scena nella quale viene tirato un bastone di legno ad un cane e questo corre per riprenderlo ed iniziare a mordicchiarlo?

In realtà questo procedimento non è assolutamente salutare per il nostro amico a quattro zampe soprattutto per una questione di salute.

Il primo rischio che corre è che, nel momento in cui inizia a mordere il bastone, questo possa fargli comparire delle carie o addirittura scheggiargli i denti; inoltre correndo velocemente per recuperarlo, potrebbe ferirsi con lo stesso bastone.

2. Non lasciarlo entrare in bagno

Nel momento in cui il nostro amico a quattro zampe entra in bagno, purtroppo entra in contatto con molte tossine che possono causargli problemi di saluti, come ad esempio disturbi intestinali. Ecco perchè nel momento in cui abbiamo un cane in casa è sempre preferibile ricordare di abbassare la tavoloccia del water e di tenere la porta del bagno ben chiusa.

3. Mai dare da mangiare il cibo da umani

Un errore che facciamo spesso con i nostri amici pelosi è quello di dare loro, anche in minime porzioni, il nostro cibo. Il fegato dei cani però non è in grado di assimilare i grassi contenuti all’interno di questi alimenti e potrebbe causargli anche un avvelenamento. È giusto quindi dargli solamente il loro cibo.

4. Non utilizzare il collare alla gola

Quando andiamo ad acquistare il guinzaglio ed il collare per il nostro amico a quattro zampe, evitiamo di far ricadere la scelta sul classico collare che va alla gola e spostiamo la nostra attenzione invece sulle pettorine. Questo perchè i classici collari alla gola possono creare problemi respiratori, disagio e addirittura frattura alle ossa del collo, soprattutto se si tratta di cani di piccola taglia.

5. Mai fargli indossare gli occhiali da sole

Senza ombra di dubbio sono foto belle e molto divertenti ma mettere gli occhiali da sole al nostro cane è altamente sconsigliato. Questo perchè la fibra ottica degli occhiali da sole è creata con ossido di zinco che non solo è dannoso per la loro vista, ma potrebbe inoltre ingerirla e danneggiare così l’intestino in quanto molto velenoso.

Articoli correlati