Perché i Cani Leccano i Piedi

Se avete un cane come animale domestico, è molto probabile che abbiate assistito ad un suo particolare comportamento, ovvero quello di leccarvi le gambe e i piedi.

Questo atteggiamento è molto comune per questi animali e i significati sono molteplici a seconda della situazione. Ovviamente la scelta delle loro attenzione va proprio su gambe e piedi perché sono i punti di più facile accesso.

Se il vostro cane lecca le vostre estremità, in primo luogo la maggiore probabilità è che stia tentando di esprimere il suo amore per voi. Questo gesto infatti è per loro una incredibile manifestazione di affetto.

A volte cerca solamente di attirare la vostra attenzione e magari le leccatine alle gambe sono un modo per farvi capire che ha fame o sete, oppure che ha bisogno della sua passeggiatina per un bisognino.

In certe situazioni si è anche constatato che il motivo per cui un cane lecca compulsivamente il suo padrone, è dovuto ad una sorta di ansia comportamentale.

Se notate che in loro si manifesta costantemente questo atteggiamento e non è solo sporadico, fareste meglio a rivolgervi ad un veterinario.

Se volete evitare che il vostro compagno a quattro zampe effettui questa particolare pratica, ci sono alcune azioni che potete fare.

Innanzitutto un primo intervento deve essere fatto deviando le loro attenzioni, in modo che possano concentrarsi su un’altra attività.

È possibile sfruttare il metodo del rinforzo positivo, che consente di educare il proprio cane, donandogli dei piccoli “premi” quando non vi lecca, in modo che veda questo atteggiamento come qualcosa che viene “ricompensato”.

Ovviamente è molto importante, sin da cuccioli, insegnare ai nostri cani i comandi base, con cui possano comprendere con facilità se un loro determinato comportamento è giusto o sbagliato.

Se dovessero cominciare a leccarvi, vi basterà rivolgere loro un sonoro “no”, per far sì che smettano e capiscano che non è un comportamento a voi gradito.

Articoli correlati