Cani in aereo: Ora i cani possono viaggiare accanto ai loro amici umani

La compagnia aerea americana Delta ha deciso di trasportare i cani in stiva e li farà viaggiare in cabina insieme ai proprietari. Finalmente!!!

Chi possiede un cane e lo ama davvero, vuole anche viaggiare con lui. In genere ci sono sempre dei problemi, oltre alla difficoltà di trovare delle sistemazioni che siano davvero “pet friendly”. Non è neppure facile scegliere il mezzo con cui potersi muovere, soprattutto quando la meta è lontana e per raggiungerla bisognerebbe prendere l’aereo. Se il cane non è piccolissimo deve essere imbarcato nella stiva come una valigia oppure rinunciare al volo. Ora però la Delta, nota compagnia americana, ha cambiato le regole e i proprietari non dovranno più separasi dai loro pelosi perché potranno viaggiare insieme.
Finalmente un po’ di civiltà se si pensa che non esiste una legislazione unica per l’accesso a bordo di cani e gatti. Ogni compagnia di navigazione può stabilire le dimensioni del trasportino e il numero degli animali accettati in cabina, ma i cani di taglia media o grande, viaggiano nella stiva pressurizzata in gabbie rinforzate. Alcune compagnie, inoltre, non imbarcano cani sedati e cani e gatti brachicefali (ovvero con muso schiacciato), che hanno bisogno di più spazio per respirare.Negli ultimi anni, proprio a causa di questo modo di viaggiare, soprattutto quando le tratte sono lunghe, molti animali sono morti e non è giusto. La Delta ha cambiato le cose: già da marzo alcuni animali di piccola e media taglia possono stare in cabina con il passeggero, mentre per tutti gli altri è richiesto il trasporto con Delta Cargo, che prevede particolari standard e misure di sicurezza per il trasporto degli animali. “Molti di noi in Delta sono amanti degli animali, sappiamo che sono importanti membri delle famiglie – ha spiegato Bill Lentsch, vice presidente Delta in un comunicato – Questo cambiamento assicurerà un servizio di alta qualità e affidabile per gli animali domestici quando i loro proprietari sceglieranno di spedirli con Delta Cargo”. Non resta che aspettare con ansia che anche le altre compagnie si adeguino.

Articoli correlati