I vicini minacciano di denunciarli perché maltrattano il loro cane. Come reagiscono i proprietari? Abbandonando il cane.
Hanno salvato un cane Maltese, chiamato Remo, in Kansas; ma quando lo hanno trovato, il suo corpo era ricoperto di vermi.
Questo piccolo cagnolino di due anni, è stato abbandonato dai suoi umani, dopo che i vicini hanno segnalato abusi nei confronti del piccolo. I volontari dell’associazione Unleashed Pet and Rescue, si sono occupati di lui. Si trovava in un angolo, con gli occhi terrorizzati, il pelo tutto arruffato e annodato e la cosa peggiore: le larve che ricoprivano tutta la sua pelle.
I vermi erano arrivati perfino negli occhi quando lo trovarono. Oltre a questo, come se fosse poco, uno shock settico gli ha provocato un brusco calo della pressione del sangue e quindi il rischio di danneggiare gli organi interni.
“Aveva la pressione tra 50-60, il giusto sarebbe stato 100-150. Dovevamo farla salire subito” racconta un volontario dell’associazione.
“Stava tremando, aveva freddo, cercavamo di dare calore a questo povero piccolo. Abbiamo molta speranza che migliori. Probabilmente dovremmo praticargli una chirurgia perché la sua pelle è messa davvero male.”
I veterinari, volevano metterlo a dormire perché era davvero molto malato, quasi non riusciva a muoversi, ma l’associazione decise di lottare per la vita del piccolo Remo. Dopo tre giorni capirono che aveva il 50% di possibilità di sopravvivere, ma nei giorni successivi sono stati fatti progressi significativi, tra cui l’aumento della pressione e dello zucchero nel sangue.
Grazie alle donazioni online, è stato possibile cercare di curare Remo. Le sue cure avranno una spesa di 5000 dollari.
Molti di noi non potranno mai capire come sia possibili abbandonare un essere indifeso in quelle condizioni, sapendo che sarebbe morto. Un cane è parte della famiglia!
Gli ex-proprietari di Remo dovranno presentarsi in tribunale. Ma purtroppo si sa, la legge è quella che è, e difficilmente si riesce a fare giustizia, specialmente quando si tratta di giustizia per gli animali.