6 segnali che ti fanno capire se il cane ha la febbre

Se avete un cane vi sarà capitato almeno una volta, di pensare che avesse contratto un malessere.

Proprio come le persone, anche gli animali possono ammalarsi e la febbre è uno stato comune a loro quanto a noi esseri umani.

Esistono sei modi per comprendere se il nostro fedele animale domestico a quattro zampe ha la febbre e noi ve li descriviamo di seguito.

1 Occhi arrossati

Se gli occhi del vostro cane sono bianchi e lucidi potete stare certi che si trova in uno stato di perfetta salute. Tutto cambia invece se sono arrossati e palesemente stanchi. Questo è il primo segnale per capire perfettamente che c’è qualcosa che non va.

2 Stanchezza esagerata

Se il vostro cane è poco reattivo e non ha alcuna intenzione di muoversi, anche per compiere delle azioni banali, potreste stare sicuri che qualcosa non quadra.

3 Scarso appetito

L’inappetenza, proprio come per le persone, è un chiaro segnale che il corpo non si trova al massimo delle sue forze. Quando il vostro cane starà male avrà lo stomaco sottosopra e potrebbe avere anche la febbre. La perdita di appetito potrebbe tuttavia dipendere anche da altri fattori, in questi casi per stare sicuri è sempre opportuno consultare il veterinario.

4 Orecchie e muso caldi

Solitamente quando alle persone viene la febbre, lo possiamo capire dallo scaldarsi della fronte. Nei cani invece le parti che si scaldano principalmente sono le orecchie e il muso, quindi controllate queste aree per capire se ha la febbre.

5 La tosse

Quando un cane tossisce è un chiaro segno di infezione presente nel suo corpo. A prescindere da quale sia la causa, è sempre importante attenzionare queste situazioni e verificarne la temperatura.

6 Tremori continui

Avete mai provato i brividi della febbre? Questi vengono anche ai cani e quindi se vedete che tremano in continuazione è un chiaro segnale che sono colti da febbre.

Articoli correlati