5 segni che possono rivelare che il vostro cane ha un problema di salute

Il vostro cane è il vostro amico. Vivendo con voi conoscete tutti i suoi segreti, le cose che non gli piacciono e quelle che ama fare. Ma, a volte, succede che il vostro cane faccia delle cose apparentemente normali in circostanze anormali. In questo caso è probabile che si tratti di un problema che il vostro amico a 4 zampe vi segnala e, per il suo bene, voi dovete capirlo. Ecco di cosa si tratta:

Ha il fiatone. Il cane può avere il fiatone se corre o gioca ma se ve ne accorgete che, senza un’apparente motivo, lui comincia a respirare velocemente, fareste meglio a consultare un veterinario. Lo stesso bisogna fare se il vostro cane ha spesso il fiatone o se respira troppo lentamente

Ringhia sommessamente. Il tu cane ti adora. Se ti ringhia sicuramente c’è un motivo, specialmente se, magari stavi per fargli una carezza. Probabilmente li fa male qualcosa ed è meglio indagare.

Dorme troppo e/o il suo appetito diminuisce. Un cane che dorme più del solito o che mangia meno di quanto mangiava in passato ha qualche problema da qualche parte.

Guaisce spesso. Il guaito è un modo in cui il tuo cane si esprime. Se lo fa spesso è segno che cerca di farti capire qualcosa. Devi cercare di prestare attenzione al cane anche quando abbaia in maniera insolita o quando fa dei gemiti.

Non smette di leccarsi. Il cane si lecca per pulirsi ma se lo fa concentrandosi a lungo sulla stessa zona potrebbe trattarsi di una ferita. Se non vedi nulla in superficie, ricordati che potrebbe avere una ferita interna. Meglio consultare il veterinario.

Tutti questi comportamenti appena elencati non sempre sono sintomo di un malessere. Ma se ci tieni al tuo cane, meglio levarsi subito il dubbio contattando un professionista. 

 

Articoli correlati