5 segni che indicano che il cane sta morendo

Purtroppo nella vita di ogni amante dei cani, capita il triste momento in cui è necessario separarsi dal proprio animale.

Il tempo richiede sempre il suo tributo, e quindi dovremo dire addio anche i nostri fedeli compagni a 4 zampe.

Ma come si fa a riconoscere i segnali che indicano che il nostro cane sta arrivando alla fine del suo percorso?

Ci sono 5 caratteristiche da tenere conto, quando dobbiamo capire se il nostro cane è ormai prossimo alla morte. E se si verificano è sempre opportuno stare loro più vicini possibile.

1. Problemi respiratori

Pochi giorni o persino poche ore prima di morire, è possibile che il nostro cane abbia delle difficoltà a respirare e la loro normale frequenza si può abbassare da 22 respiri al minuto, ad appena 10.

Bisogna prestare molta attenzione a questi casi, perché proprio durante gli ultimi istanti il cane tende a esalare gli ultimi respiri e sgonfiarsi completamente.

Se notate delle grosse difficoltà respiratorie nel vostro cane, è probabile che sia il segnale per indicare la sua fine.

2. Difficoltà digerenti

Se il nostro cane sta per morire, mostrerà una chiara perdita dell’appetito e non avrà interesse né a mangiare né a bere.

Man mano che il suo organismo comincia a cedere possono verificarsi delle funzioni compromettenti, come disidratazione e secchezza delle fauci.

In certi casi possono anche presentarsi vomito, con espulsione di bile.

3. Non controllano certi muscoli

I cani possono avvertire delle contrazioni o spasmi muscolari involontari, man mano che si vanno indebolendo.

Noterete che non riescono a camminare o persino a mettersi in piedi e il loro corpo perde massa muscolare al punto da atrofizzare quasi completamente gli arti.

4. Non riusciranno a contenere i bisognini

Purtroppo, specialmente durante gli ultimi periodi di vita, sarà difficile che mantengano il controllo della vescica o di altro e questo li porterà a espellere urina e feci senza controllo.

Persino il cane più disciplinato non avrà le forze per contenersi. Evitate assolutamente di sgridarli, in questi casi, perché assolutamente non dipende da loro.

È molto probabile che dopo la morte il cane defecherà e urinerà per l’ultima volta a causa della perdita di controllo della muscolatura.

5. Cambiamenti nella condizione della loro pelle

A causa della disidratazione, la pelle del vostro cane perderà moltissimo del suo bell’aspetto e rimarrà sempre asciutta. Anche le membrane come le gengive e le labbra appariranno più pallide del solito.

Articoli correlati