Dormire con il cane fa bene alla salute psicofisica. 5 ragioni per dormire con loro

Ci sono molte divergenze tra gli amanti degli animali su questo argomento. C’è chi ritiene che dormire con il proprio cane non sia igenico o sia addirittura una cosa inammissibile, e chi invece non rinuncerebbe mai al proprio cane, nemmeno quando dorme. Per andare a favore di quelle persone che amano stare a contatto con il proprio amico peloso, giorno e notte, vi elenchiamo 5 ottime ragioni per dormire con il vostro fido.
 dormire cane
1. Dormire con il proprio cane allevia l’ansia e lo stress
E’ ben noto che i nostri amici a 4 zampe sono in grado di alleviare l’ansia e lo stress nell’uomo. La ricerca medica ha confermato che può essere una buona terapia per chi soffre di questi disturbi, trascorrere il tempo a contatto con i cani che sono in grado di rilassare e calmare l’animo umano. E quale momento è migliore se non quello di andare a dormire? Mettersi nel letto e coccolarli, accarezzare il vostro cane prima di dormire vi rilasserà facendovi fare sonni tranquilli.
2. I cani ci fanno sentire al sicuro
Anche questo è collegato al sonno. Avere un cane ci fa sentire al sicuro, molti hanno un cane proprio per questo motivo. Sappiamo che sono fedeli e sappiamo che ci difenderanno sempre, quindi dormire con lui ci fa sentire al sicuro inconsciamente anche quando dormiamo, favorendo cosi il sonno rem.
3. I cani amano stare con i loro genitori umani 
Loro ci amano e vorrebbero condividere tutto con noi, maggior parte di loro vivono per il proprio amico a 2 zampe, e dormire con loro rende ancora più profondo il rapporto tra cane e umano, rendendolo indissolubile. Oltre che tranquilli vi farà sentire anche amati e questo è molto importante per l’animo umano.
4. I cani sono caldi e coccoloni
Accoccolarvi la notte con loro vi farà stare caldi e comodi. Si può stare caldi anche con una coperta ma non c’è paragone rispetto al calore che emana il vostro amico peloso, specialmente nelle notti invernali più fredde.
5. I cani aiutano a combattere la depressione e l’insonnia
Chi soffre di depressione o ansie sa bene che il momento più critico è la notte, quando nel silenzio la mente comincia a vagare e lo stomaco si riempie di angoscia. Avere il proprio cane nel letto aiuta a rilassare la mente e a distoglierla da pensieri negativi. Se ci si concentra nell’accarezzare il vostro amico e nel vedere le sue reazioni di felicità quando viene coccolato, ci si può addormentare più facilmente senza entrare in stati di agitazione.
Certo bisogna essere anche realisti pero, ci sono cani e cani o meglio padroni e padroni, l’igiene del vostro cane è importante e dipende da voi.