11 modi per aiutare un cane


Oggi è necessario unire le forze per realizzare dei veri cambiamenti nella nostra società. Il problema legato a cani e gatti che viviamo oggi richiede che ognuno di noi sia parte della soluzione.

Importante è oggi più che mai unire le forze per avere una società migliore. Gli animali meno fortunati vanno aiutati e sta a ognuno di noi fare qualcosa per loro.

Aiutare forse ci sembra un compito complicato, che modifichi le nostre vite, orari ed economia, ma la realtà è che ci sono molte cose semplici che possiamo fare per aiutare.

Modo n. 1: volontario

Scopri nella tua zona se ci sono rifugi per animali e diventane volontario. Puoi donare il tuo tempo qualche ora a settimana. Puoi aiutare a promuovere adozioni, far fare passeggiate ai cani, pulire l’ambiente dove vivono, aiutare in eventi per raccogliere fondi, fare il bagno e fare foto per fare adottare più cani possibili.

Modo n. 2: fai donazioni di oggetti


I contributi che facciamo non devono necessariamente essere in contanti. Le donazioni in natura aiutano anche un rifugio ad essere sostenibile ed efficiente. Coperte, cibo, casette, giocattoli, trasportini o medicinali possono essere una buona opzione. Chiedi l’elenco degli oggetti di cui ha bisogno il rifugio e cerca in casa ciò che non ti serve più ed è in buone condizioni. Puoi fare una piccola raccolta con i tuoi amici, familiari, colleghi di lavoro o attraverso i social network e pianificare un tour alla ricerca di donazioni con le persone che conosci. Rallegrarsi!

E’ possibile donare senza che si tratti di contatti. Le donazioni possono essere di oggetti che teniamo in casa come: coperte, cibo, trasportini, medicinali. Magari puoi chiedere al rifugio un elenco di oggetti che servono. Puoi fare una piccola raccolta fondi con amici e familiari attraverso il passa parola o i social.

Modo n. 3: organizzare una vendita

Metti in vendita tutti gli oggetti che non usi in casa, ricorda di spiegare alla gente che i ricavati verranno donati.

Opzione n. 4: salvataggio

Se vedi un cane in difficoltà: malnutrito, ferito, maltrattato o che vaga confuso per le strade, puoi aiutarlo e salvarlo. Puoi contattare il numero per il soccorso di animali: numero 02.97064220.

Modo n. 5: casa temporanea

Puoi aiutare un animale appena salvato a riprendersi magari ha subito un intervento, ha problemi comportamentali o ha subito abusi. La tua casa in questo caso può essere d’aiuto per la ripresa del cane. Prendersene cura è un grande gesto, puoi fornire lui per il tempo che serve tutte le cure di cui ha bisogno: cibo, medicine, cure.

Modo n. 6: dona un viaggio

Un auto può essere molto d’aiuto per quei cani che hanno bisogno di essere trasportati nella loro casa definitiva o magari in quella temporanea.

Modo n. 7: sponsorizza un cucciolo

Questa opzione fa al caso di coloro che non hanno molto tempo ma vogliono contribuire ad aiutare un cucciolo. Puoi diventare sponsor di un cane e fornire lui di tutto quello di cui ha bisogno a distanza. Non importa quanto sia il tuo contributo farai comunque la differenza nella vita di quel cucciolo.

Modo n. 8: incoraggiare l’adozione

Se conosci qualcuno che vuole un cucciolo come nuovo membro della famiglia incoraggialo alla adozione. Aiuterai a salvare una vita e a diminuire l’allevamento irresponsabile dei cuccioli.

Modo n. 9: evitare l’abbandono

Ti starai domandando come puoi evitare l’abbandono, semplice, promuovi la cultura dei cani. Purtroppo le cause maggiori dell’abbandono sono a causa dei comportamenti che i cani possono avere in casa e con le persone. Per comprendere questi problemi dobbiamo conoscere i bisogni mentali e fisici del nostro animale. Se conosciamo un proprietario di cane che ha un momento difficile nella sua vita aiutiamolo a prendersi cura del suo animale.

Modo n. 10: promuovere la sterilizzazione

8 cani su 10 vengono abbandonati entro il loro primo anno di vita. Sterilizzare evita di far nascere cuccioli accidentalmente. Ricorda di sensibilizzare chi ti circonda alla sterilizzazione.

Modo n. 11: dona lavoro qualificato

Le associazioni di cani hanno bisogno di svolgere funzioni di amministrazione, contabilità, pubblicità. Se sei un professionista in questi settori puoi donare le tue competenze e migliorare l’organizzazione.

Aiutiamo quando il bisogno è evidente ma è possibile aiutare anche prima dell’abbandono o dell’abuso.

Impariamo a collaborare, a seconda del tuo tempo a disposizione e le tue risorse scegli l’opzione che fa per te e donerai il tuo aiuto a un cane in difficoltà

Articoli correlati