Scimpanzé di 59 anni è malato e si rifiuta di mangiare. Guardate la sua reazione quando riconosce l’uomo che l’ha cresciuto.

Ci sono certi momenti che toccano l’anima e lasciano un ricordo per tutta la vita. Questo è uno di quei momenti.

Mamà è uno scimpanzé di 59 anni, ma è molto più di questo. E’ l’anziana nella gerarchia della colonia di scimpanzé, della zoo Royal Burgers di Arnhem, nei Paesi Bassi.

Mamà è molto malata e sta per morire.

Schimansen Mama

Jan Van Hooff e un professore di biologia sociale dell’Università di Ultrecht, e uno dei fondatori della colonia dello zoo di Burgers. Conosce Mamà dal 1972.

Un giorno la povera Mamà ha smesso di mangiare e di bere e ha cominciato ad ignorare il personale dello zoo. Ma questo è stato prima che Jan si avvicinasse a lei.

All’inizio ha continuato a mostrare indifferenza alla presenza di Jan. Ma quando si è resa conto che quel umano era il suo caro amico, che conosce da più di 40 anni ed era venuto a farle visita per l’ultima volta, il suo umore è cambiato radicalmente.

Si può percepire l’emozione e la gioia di Mamà, che esplode quando abbraccia Jan. Persino quando Jan gli offre del cibo!

Quelli che pensano che gli animali non ricordano, non riconoscono e non hanno sentimenti, solo devono guardare questo video. E’ evidente che Mamà riconosce Jan e lo ama come un padre che si è preso cura di lei per moltissimi anni.

Purtroppo Mamà si è spenta subito dopo aver salutato il suo papà umano per l’ultima volta. Ma possiamo confortare un po’ le nostre anime, sapendo che lei non ha sofferto e che nei suoi ultimi giorni, era circondata dalle persone che lei amava di più. Mamà ha avuto una vita felice come anziana della colonia di scimpanzé e una bella vita sociale.

Abbraccia il tuo amico a 4 zampe quando torni a casa, non smettere mai di dimostrargli quanto gli vuoi bene, e soprattutto stagli vicino fino alla fine, come ha fatto Jan con la sua amata Mamà.