Quando l’hanno portata all’associazione, lo staff era sotto shock: pesava meno di due chili, aveva i muscoli atrofizzati e sembrava fosse rimasta per giorni impantanata nella sua urina. Era un miracolo che fosse ancora viva

Ci sono poche cose peggiori di vedere animali malconci e infelici. Gli animali meritano di sentirsi liberi, di essere ben nutriti e di ricevere tutto l’amore che meritano. Tuttavia, ci sono molti casi di abuso e solo pochi casi vengono denunciati. Per il cane Shih Tzu, ribattezzato Liz, l’abuso era la sua tortura permanente.

Liz fu scoperta da un buon samaritano che la portò immediatamente alla protezione della Trio Animal Foundation di Chicago (USA). Quando è arrivato, lo staff era sotto shock: pesavo meno di due chili. Era un miracolo che fosse viva.

La temperatura del suo corpo era così bassa che nessun termometro riusciva a registrarla. Era terribilmente emaciata, per usare un eufemismo, e la sua pelliccia era aggrovigliata. E la cosa peggiore era che era immersa nella sua stessa urina.

Lo staff del protettore trasferì immediatamente Liz dal loro veterinario per ricevere cure d’emergenza. I muscoli della povera cagna si erano atrofizzati così tanto che non poteva nemmeno alzarsi in piedi.

Uno Shih Tzus adulto dovrebbe pesare tra i 4 e i 6 chili e Liz era estremamente affamata e questo era molto allarmante. Ma ancora non volevano perdere la speranza. A Liz furono dati fluidi per via endovenosa e gli furono dati alcuni pezzi di carne. A causa delle sue condizioni critiche, doveva essere alimentata molto lentamente e in quantità molto piccole.

Fortunatamente, il trattamento ha iniziato a dare i suoi frutti …La situazione di Liz cominciò a migliorare gradualmente e il suo stomaco iniziò ad accettare porzioni più grandi di cibo. Giorni dopo riuscì a tenere la testa alta per conto suo.

Non è chiaro come sia finita Liz in questa terribile situazione, ma per fortuna sta migliorando e avanzando con passi da gigante. La persona che ha abbandonato o maltrattato Liz dovrebbe essere giustamente punita, ma sfortunatamente è ancora un mistero come la bella cagna Shih Tzu sia finita in questo modo.