7 Cose che gli umani fanno e che i cani non sopportano

7 cose che noi facciamo ma che i cani odiano e come riconoscere se sono davvero infastiditi dai nostri atteggiamenti

Spesso pensiamo che il nostro modo di dimostrare affetto sia davvero apprezzato dal nostro amore a 4 zampe, in realtà molti dei nostri amici si limitano a tollerare i nostri atteggiamenti, perche ci amano e si fidano dei propri genitori adottivi, ma in realtà se dovessimo dimostrare il nostro affetto a modo loro, molte cose sarebbero diverse.

Ecco 7 cose che i cani odiano ma che noi facciamo in buona fede:

1 . Abbracciare il vostro cane. Nel mondo dei nostri amici a 4 zampe non esistono gli abbracci, anzi se un cane mette la zampa sopra un altro cane, è considerato un tentativo di dominazione. Maggior parte delle volte il nostro amico a 4 zampe tollera i nostri abbracci perche siamo i suoi padroncini e si fida di noi, ma potete constatare se è infastidito a meno. La prossima volta che lo abbracciate cercate di notare il suo linguaggio del corpo. Se gira la testa da un’altra parte, evita il contatto visivo, mette indietro le orecchie o si lecca le labbra, vuol dire che il vostro atteggiamento lo mette a disaggio e lo innervosisce.


2 . Camminare verso un cane estraneo mantenendo il contatto visivo. Guardare un cane estraneo negli occhi mentre ci si avvicina è un chiaro segnale di sfida, un segnale che loro percepiscono come tentativo di dominare. Del resto vi basta immaginare una persona che non conoscete che vi guarda dritto negli occhi mentre viene verso di voi, non lo percepireste come una minaccia? per rendersi amichevole davanti ad un nuovo cane basta avvicinarsi con lo sguardo un po’ sfuggente ed il corpo leggermente girato.


3 . Accarezzare la faccia del cane o dargli pacche in testa. A voi piacerebbe che qualcuno vi toccasse la faccia o vi desse pacche in testa, nello stesso modo loro sono infastiditi da questo atteggiamento. Certo vi sono cani che cercano le carezze posizionando il muso sotto la vostra mano, ma è una ricerca di attenzioni, non è per il gesto della carezza in faccia. Il miglior modo di da accarezzare il cane è sulla schiena o vicino alla coda.


4 . Usare più le parole che il linguaggio del corpo. I nostri amici a 4 zampe ci capiscono davvero, percepiscono i nostri sentimenti, ma certamente non è grazie a quanto parliamo con loro. Loro capiscono il linguaggio del nostro corpo e se siamo concentrati sulle nostre parole anzichè su ciò che vogliamo o proviamo, spesso il cane riceverà segnali misti che lo porteranno a sentirsi confuso. Si consiglia un esperimento, un giorno intero senza parlare al vostro cane ma esprimendovi solo con gli atteggiamenti.


5 . Passeggiare senza permettere al cane di annusare ed esplorare. Spesso per passeggiate intendiamo , il momento dei bisogni o il momento per fare attività fisica. In realtà ciò che il cane ama davvero è avere la libertà di fiutare il mondo che lo circonda, per lui fiutare è importantissimo per ricevere nuovi stimoli. E’ chiaro che è importante che il cane sappia andare a guinzaglio ecc ma almeno una volta al giorno dedicategli una “passeggiata da fiuto”, magari in un posto nuovo, una strada diversa e per fargli capire la differenza tra la passeggiata da fiuto e le solite passeggiate provate ad utilizzare un nuovo elemento che userete solo per quel tipo di uscita, puo’ essere un guinzagli diverso o uno zaino a qualunque cosa che lui associ a quella uscita. Ve ne sarà davvero grato, gli rendere la vita più stimolante.


6 . Tenere il guinzaglio corto. E’ importante insegnare al cane ad andare a passo proprio per evitare di essere costretti a tenerlo a guinzaglio corto. Leggeranno questa azione come sintomo che siete tesi e per loro sarà motivo di stress, agitazione e frustrazione, quindi meglio evitare.


7 . Forzare i cani ad interagire con altri cani o umani che gli sono proprio simpatici. Anche loro come noi hanno simpatie ed antipatie, se vedete che non gradiscono una persona o un altro cane non obbligatelo a socializzare, questo può portare solo a brutti risultati. Vi basterà stare attenti ai segnali per capire se una persona o un animale è gradito o meno al vostro cane, se il vostro cane, ignora, evita o ringhia una persona, meglio lasciar perdere o dare tempo al tempo ma mai forzando la mano.

Articoli correlati