“Nessuno mi aveva mai aiutato, pesavo oltre 130 kg ma non riuscivo a dimagrire. Poi è arrivato il mio cane”

Questa adolescente aveva un gravissimo problema di obesità che nessuno era riuscito a risolvere. L’aiuto per superare questa difficoltà l’ha avuto da un amico molto speciale. Dal momento in cui lui è entrato nella sua vita, per la giovane ragazza è cambiato tutto e ha perso quasi 90 kg. Questo è senza dubbio impressionante, ma non difficile da credere poiché i cani sono i migliori amici e supporti che una persona possa avere nel momento in cui si trova in difficoltà.

Jenna Winchester ha 18 anni e vive a Saratoga, negli Stati Uniti. Non ha mai ricevuto una buona educazione alimentare e nessuno gli ha mai insegnato come mantenere il suo corpo in salute e sano. La ragazza racconta di essere stata in sovrappeso per tutta la vita e ha sempre cercato conforto nel cibo. Purtroppo esistono molti casi di questo genere, nel mondo, in particolare negli Stati Uniti. Le vittime più colpite da questo malessere sono i bambini perché nessuno gli insegna come nutrirsi senza danneggiare il proprio corpo.

Jenna ha dovuto sopportare molte offese e prese in giro da parte dei suoi coetanei o da quelli che si definivano “amici”. Tutti la criticavano e la apostrofavano con epiteti tipo “Jen la gigante”. Gli scherzi, le battute che per gli altri erano divertenti, per lei erano come una pugnalata. Sapeva di dover cambiare, ma non era facile. Questa fase l’aveva portata ad una brutta crisi depressiva, attacchi d’ansia e solitudine. Un giorno ha capito che era arrivata al culmine, quando non è riuscita ad agganciare al cintura di sicurezza.

Da quel momento ha incominciato a vedere il cibo diversamente e a fare molto movimento fisico, grazie al suo cane che l’accompagnava sempre e la stimolava ad andare avanti. La accompagnava, l’aspettava, si fermava quando lei era stanca e rallentava quando non ce la faceva ad andare avanti, sempre più spesso li chiedeva di uscire e lei capiva che la stava spingendo a muoversi. Così, passo dopo passo in questa lunga avventura, Jenna, per la prima volta, non si è mai sentita da sola, perché vicino c’era sempre il suo amico a quattro zampe.

Articoli correlati