Nel 2007, Louis un pit bull è stato bruciato vivo, l’animale era quasi morto dopo che il figlio del suo padrone di casa lo aveva brutalmente picchiato per poi dargli fuoco. Questo caso di estrema crudeltà verso un animale indifeso scosse la città natale di Montgomery, in Alabama, e ha fatto notizia in tutto il paese.
I soccorritori pensavano che fosse troppo ferito per sopravvivere e volevano praticargli l’eutanasia perche soffriva troppo. Ma Louis si aggrappò alla vita e anche se sentiva un dolore terribile non smetteva di scodinzolando e di cercare di leccare i medici.
Hanno deciso di fare tutto il possibile per salvarlo. Per mesi Louis è stato ricoverato all’ospedale d’oro degli animali a Montgomery. L’abuso lo aveva lasciato con ustioni sul 70 per cento del suo corpo e ha richiesto 33 interventi chirurgici, ma Louis è stato ben presto il preferito del personale e i membri della squadra di soccorso hanno lavorato fuori orario solo per passare del tempo con lui.

Dee Hartley, un’ amante degli animali della città ha conosciuto la storia di Louis tramite un rifugio locale dove facevano volontariato dei suoi amici, ha detto al marito che non riusciva a togliersi Louis dalla testa.
“Voglio davvero incontrare quel cane”, ha detto Hartley. “C’è qualcosa in lui che ha davvero toccato il mio cuore.”
Ma William insisteva che già avevano una casa piena di tanti cani salvati e non potevano prenderne un altro.
Poi, senza dire niente a William, Dee è andata a visitare Louis in ospedale e ha sentito una connessione istantanea. “E ‘stato terribile, era in terribili condizioni” ha detto Dee. “Ho passato circa un’ora con lui.”Quando Dee è tornata a casa dopo l’incontro con Louis, ha dovuto dire a suo marito che era andata da lui. Quello che non sapeva pero era che anche William era andato a fare visita a Louis in segreto. Entrambi volevano il dolce pit bull.

Dee ha iniziato a far visita a Louis ogni giorno durante la sua pausa pranzo, portandogli golosità e aiutandolo ad aprire i doni che il cane ha ricevuto da parte di persone in tutto il paese. Louis non poteva essere adottato fino a che il processo del suo aggressore non fosse finito, ma Dee e William sono diventati la sua famiglia adottiva, una volta che finalmente Louis ha lasciato l’ospedale.
Era già parte di quella famiglia nei loro cuori.


Nel gennaio 2009, l’aggressore di Louis, John Daniels, è stato condannato a nove anni e sei mesi di carcere per crudeltà verso gli animali, stabilendo un nuovo record di stato per un caso di maltrattamento di animali. La famiglia ha potuto finalmente adottare Louis il quale ha firmato i documenti con la stampa della sua zampa.
Anche se porta ancora le cicatrici di questo terribile abuso, Louis ora è fonte di ispirazione per tutti quelli che conoscono la sua storia.
Louis ha recentemente festeggiato il suo 13 ° compleanno e la sua famiglia ha deciso di fare una grande festa di compleanno destinando tutti i doni alla Humane Society di Elmore County .

Quel giorno Louis è stata accompagnato da molti cani e persone che hanno celebrato la vita e il trionfo sul trauma subito. E sua madre ha detto, che amava essere la star dello show.