“Mia moglie ha scelto la morte per permettere ai nostri cani di vivere”

Se chiedete ad una persona cosa si intende per gentilezza, molto probabilmente essa vi risponderà che si tratta di essere compassionevoli e generosi nei confronti di qualcuno. Le persone gentili spesso fanno di tutto per aiutare gli altri, talvolta anche a proprie spese.

Thayne Hamilton e sua moglie, Christine, sono il perfetto esempio della descrizione di gentilezza. Negli scorsi 12 anni hanno infatti salvato una quarantina di cani anziani da quelli che potremmo definire mattatoi in tutta la regione. Dopo essersi curati per anni di cani che hanno vissuto lunghi periodi di abbandono, Thayne ha capito quanto è grande l’amore che un cane può dare.

La coppia ha fondato il Grey Muzzle Rescue & Sanctuary nelle Orcas Islan, nel Washington, con lo scopo di dare una seconda possibilità ai cani che hanno avuto un passato difficile. In particolare, una cagnolina che hanno salvato, Lilla, è stata tenuta incatenata per ben 14 anni.

Quando è arrivata al rifugio era in terribili condizioni e le sue zampe erano quasi attaccate al suo povero corpo. Thayne non si è arreso di fronte alla difficoltà e l’ha aiutata senza pensarci due volte, portandola in giro su una carriola per fare godere il mondo intorno.

Nel 2013, purtroppo Christine è morta dopo aver sofferto per anni di una brutta malattia ma prima di perdere la vita si è preoccupata di fare tutto il possibile nei confronti degli animali che lei ed il marito riuscivano a portare in salvo.

Quando è arrivata alla fine della sua vita Christine ha rifiutato le costose cure che l’avrebbero mantenuta in vita artificialmente dicendo di non voler togliere i fondi ai cani… perché suo marito avrebbe dovuto indebitarsi per avere la somma necessaria per farla continuare a vivere come un vegetale… e questo lei non poteva accettarlo. Ha firmato i documenti in cui diceva di rifiutare le cure per il mantenimento artificiale in vita e mi ha chiesto di staccare la spina.

La storia di questa coppia ci insegna che non ci vuole molto per scrivere a modo proprio il significato della parola gentilezza: basta una manciata di gesti fatti tenendo il cuore in mano e subito sembra che il mondo giri per il verso giusto. Il contributo di Thayne nei confronti di queste decine di cani resta tutt’oggi molto sostanzioso: gli auguriamo tutta la fortuna possibile!

Articoli correlati