7 motivi, che non immagini, per cui devi assolutamente dormire con il tuo cane

E’ bene che il cane dorma con me, nel mio letto, oppure no? Una domanda che ognuno di voi, almeno una volta, si è posto. Tutti noi amiamo gli animali, ma riguardo questo argomento abbiamo opinioni diverse. Non tutti amiamo far dormire con noi, nel nostro letto, il nostro cane.

Questo non vuol dire amarlo di meno, è un po come con un bambino, c’è chi preferisce farlo dormire nel suo lettino e chi, invece, ama il co-spleeping (nel lettone con mamma e papà).

Visto il discusso argomento, alcuni ricercatori hanno deciso di chiarirci un po’ le idee grazie al recente studio, effettuato presso lo Sleep Medicine Center, in Arizona.

Questo studio ha coinvolto 150 persone che sono state intervistate dopo aver dormito, nella struttura, con un cane nel letto. Il 20% ha affermato di essere stato disturbato nel sonno, proprio a causa della presenza del cane mentre il 56% ha dichiarato di aver dormito meglio, più comodo, tranquillo e rilassato. Forse dipenderà anche dal carattere dell’animale ma i dati parlano chiaro! Avere un animale nel nostro letto, migliora il nostro sonno!

Volete ulteriori prove? Ecco 7 buoni motivi per dividere il letto con un amico peloso:

  1. Il cane di dà comodità e tranquillità.

Mentre dormi non c’è niente di più bello che sentire la vicinanza di un altro corpo che ti consola. Addormentarsi abbracciato a qualcuno, assicura un migliore stato d’animo.

2. Un cane nel letto ti aiuta a dormire.

Se sei una di quelle persone che ha sempre difficoltà ad addormentarsi, prova a far salire il tuo cane sul letto. Stessa cosa per il gatto, entrambi riescono ad abbassare il nostro livello di stress, conciliando il nostro sonno.

3. Dormire con un amico peloso riduce l’ansia

E’ risaputo che i cani aiutano a ridurre ansia e stress. E per questo che esistono i cani da terapia, in  grado di aiutare, guidare e calmare le persone malate.

4. Gli animali ci tengono caldo di notte.

Avete presente quando d’inverno non riuscite a dormire per il freddo? Avete i piedi così gelati che è impossibile chiudere gli occhi e non pensarci. Dovete sapere che un cane o un gatto, è fonte di calore. Ci aiuterà quindi a scaldarci e ad addormentarci.

5. Riducono o meglio evitano qualunque tipo di depressione.

L’amore che proviamo verso il nostro cane, è incondizionato. Quando siamo tristi lui è l’unico che riesce a vedere che qualcosa non va, che ci viene vicino e cerca di tirarci su il morale e alla fine, ci strappa un sorriso. E cosa c’è di più bello dell’addormentarsi con un sorriso?

6. Un cane ti fa sentire al sicuro.

Beh questo si sa, quando dormi in compagnia, hai meno paura, ti senti al sicuro e di conseguenza, riesci a dormire più serenamente.

7. Se lo fai dormire con te, lo fai anche per il suo bene.

Abbiamo parlato dei benefici verso di noi, ma, invece, come si sente il nostro cane? Nessuno ci ama più di lui e ce ne da la prova ogni giorno! Dormendo con noi, si sentirà ricambiato, amato, protetto. Sentirà che nel nostro rapporto c’è fiducia e complicità. TU lo renderai felice…

Quanti di voi dormono con il proprio cane o gatto? Condividete questi ottimi motivi per dormire con amico a 4 zampe!

Articoli correlati